Crea sito

Gnocchi di patate

gnocchi-di-patate

Gli gnocchi di patate sono un piatto semplice e gustoso, da condire a piacere con burro e salvia, sugo al pomodoro o come meglio preferite. L’impasto è molto semplice ma, senza alcune piccole accortezze, potrebbe rivelarsi un po’ insidioso. Infatti per molti è un piatto che risulta difficile da realizzare. Di base, gran parte del risultato finale dipende dalla qualità della patata, quindi fidatevi del vostro fruttivendolo di fiducia.

Ingredienti:

  • 1 kg di Patate
  • 400 g di Farina 0 circa
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 Uova
  • Sale
  • Noce moscata (facoltativo)

Iniziamo cuocendo le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte scolatele e lasciate intiepidire. Sbucciatele e schiacciate con lo schiacciapatate. Aggiungete alle patate la farina, il parmigiano e le uova ed iniziate ad impastare da prima nella ciotola e successivamente nella spianatoia infarinata.

gnocchi-di-patate

Aggiustate di sale e aggiungete le noce moscata. Otterrete un nell’impasto formate dei bigoli e tagliate gli gnocchi. Date la lavorazione con una forchetta o con una grattugia. Cuocete in abbondante acqua salata. Appena verranno a galla sono pronti. Condite e buon appetito!

gnocchi-di-patate

Ed infine…

Per questa volta ho usato delle patate del supermercato vicino casa, le uniche che ho trovato. Sono venuti ugualmente ma un po’ più morbidi. Il segreto, oltre a delle patate di ottima qualità è lavorare poco l’impasto. Lo stretto necessario per avere un panetto non appiccicoso ma soffice. Nella foto di presentazione sono conditi con il sugo di spezzatino avanzato. Ma puoi provarli con il Ragù di Salsiccia. Con queste dosi avrete gnocchi per quattro persone, con dei bei piatti di sostanza, se avete un secondo piatto, vi consiglio di dimezzare le dosi.

Per la loro consistenza, gli gnocchi, sono sempre molto apprezzati anche dai bambini, magari conditi con un semplice sugo al pomodoro.

Prova anche gli Gnocchi di Patate e Bruscandoli e gli Gnocchi di Patate e Rapa Rossa due varianti strepitose della ricetta classica! Vieni a seguirmi su Instagram e su Facebook con tante ricette! Grazie mille e alla prossima!