Crea sito

Gnocchi di patate e bruscandoli

I bruscandoli o luppolo selvatico sono erbe spontanee da sempre utilizzate in cucina. Dal gusto amarotico è un ottimo digestivo, rinfrescante e drenante. Rimedio naturale alla cellulite ma sopratutto buonissimo in varie preparazioni. Oggi vi propongo dei strepitosi gnocchi di patate e bruscandoli, conditi solo con olio aromatizzato all’aglio per esaltarne tutto il sapore.

Ingredienti:

  • 800 g di Patate
  • 150 g di Bruscandoli
  • 300 g di Farina 00
  • 1 Uovo
  • Noce moscata
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di Sale
  • Olio EVO
  • 1 spicchio d’Aglio

Cominciamo pelando e lavando le patate che cucineremo al vapore. Io uso il bimby ma potete utilizzare semplicemente una pentola con il cestello adatto a questo tipo di cottura. Successivamente lavate accuratamente i bruscandoli in acqua e bicarbonato. Togliete la parte più legnosa e tenete le punte, le foglie e la parte del gambo più morbida. Mettete i bruscandoli in acqua e fateli bollire per 5 minuti. Scolateli bene e lasciate raffreddare. Quando saranno freddi fate una palla schiacciando bene per far uscire eventuale acqua rimasta. Infine tritateli finemente e mettete da parte.

patate-bruscandoli

Quando le patate sono cotte, ancora calde, schiacciatele e aggiungete metà farina. Successivamente aggiungete l’uovo il sale, una macinata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Ora i bruscandoli tritati, impastate con le mani e aggiungete poco per volta la farina rimasta fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. in seguito dividiamo il panetto in pezzi e facciamo i classici filoncini da dividere in pezzetti da circa 1 centimetro.

gnocchi-di-patate-e-bruscandoli

Rigate gli gnocchi di patate e bruscandoli con la forchetta leggermente sporcata di farina. Ora mettiamo una pentola con acqua a bollire. Aggiungete un filo d’olio e buttate gli gnocchi in acqua. Appena vengono a galla toglieteli. Contemporaneamente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in un pentolino con abbondante olio extravergine, in maniera che si insaporisca questo sarà il nostro condimento. Una volta tolti tutti gli gnocchi conditeli con l’olio aromatizzato e del parmigiano grattugiato e serviteli ben caldi. Buon appetito!!!!

gnocchi-patate-e-bruscandoli

Ed infine…

I miei bimbi mangiano gli gnocchi con i bruscandoli senza problemi. Potete sostituire i bruscandoli con altre verdure verdi di stagione. Questo per me è un metodo molto efficace per dare qualche fibra in più ai miei cuccioli, anche mia figlia di 9 mesi li mangia! Come si vede nella foto mi faccio aiutare da Gioele a tagliare e rigare gli gnocchi. Certo saranno tutti irregolari, ma che soddisfazione!!! Se amate le ricette furbe per dare le verdure ai piccoli non puoi non provare le Frittelle Salate con Fiori di Zucchina!

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, sono anche su Instagram, ti aspetto. Grazie mille e alla prossima ricetta.