Gelo all’anguria

Dolce tipico siciliano, il gelo all’anguria, si può preparare con il melone o con qualsiasi altro frutto succoso (vedi la Crema Vegana all’Arancia) . Fresco, dolce e colorato. Un dolce al cucchiaio perfetto per la bella stagione. La mia versione è fatta di solo succo di anguria, zucchero ed un po’ di vaniglia per aromatizzare. Facilissima! Si prepara in pochissimi minuti e poi dobbiamo solo aspettare che raffreddi per bene, ed è pronto!

gelo-all'anguria

Ingredienti:

  • 600 ml di succo di Anguria
  • 80 g di Zucchero Semolato
  • 40 g di Amido di Mais (maizena)
  • 1 bacca di Vaniglia (i semi)
  • Gocce di Cioccolato
  • Menta qualche foglia

Iniziamo tagliando a pezzi l’anguria, la priviamo dei semi e la frulliamo. Con un colino filtriamo il succo ottenuto in modo da ottenere solo liquido. Lo mettiamo sul fuoco aggiungendo lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e l’amido di mais.

gelo-all'anguria

Utilizzate una frusta per rompere gli eventuali grumi. Portate a bollore, continuando a mescolare. Versate in ciotoline o coppette e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Successivamente decorate con una foglia di menta e qualche goccia di cioccolato per simulare i semi. Servite e buon appetito!

gelo-all'anguria

Ed infine…

La ricette originale prevede di aromatizzare il gelo all’anguria con i fiori di gelsomino… che però non ho reperito… Inoltre viene aggiunto un pizzico di cannella, io ho preferito la vaniglia, più adatta al gusto dei miei bambini.

Le gocce di cioccolato le ho preparate in casa, è molto semplice da fare sciogliendo a bagnomaria del cioccolato (io ho usato quello al latte) e poi con il manico di un cucchiaio fate cadere delle gocce di cioccolato su un foglio di carta forno.

In Sicilia la decorare viene fatta anche con la granella di pistacchio.

Cosa ne dite? Niente di meglio per queste belle giornate afose!

Seguimi su Facebook e su Instagram, se la ricetta ti è piaciuta condivida, la ritroverai nella tua bacheca! Via aspetto alla prossima ricetta intanto vi auguro una bellissima giornata! Ciao Ciao