Crea sito

Gelato al gorgonzola e cioccolato

gelato-al-gorgonzola-e-cioccolato

Ecco un dessert particolare, direi per pochi, fatto per stupire. Adatto a palati esigenti. Ho assaggiato la prima volta il gelato al gorgonzola in una enoteca a Bardolino circa 12 anni fa’. Il suo gusto mi ha stupito, ma parlando con altre persone che l’avevano assaggiato ho capito che o lo ami o lo odi! Ho deciso di riproporlo e accompagnarlo al cioccolato per creare un connubio di gusti forti e decisi. Ecco il gelato al gorgonzola e cioccolato bianco, decorato con cioccolato fondente e al latte ed infine una fettina di arancia per sgrassare il palato.

Ingredienti:

  • 30 g di Gorgonzola dolce
  • 15 g di Cioccolato bianco
  • 1 Cucchiaio di latte
  • 30 g di Panna liquida
  • Cioccolato fondente 70% q.b.
  • Cioccolato al latte q.b.
  • 1 Arancia bio

Iniziamo sciogliendo il gorgonzola con il latte. Io ho scelto di scioglierlo a bagnomaria ma si può fare anche al microonde. Quando sarà sciolto filtratelo con un colino a maglie strette. Sciogliete anche il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo al gorgonzola.

gelato-al-gorgonzola-e-cioccolato

Nel frattempo montate leggermente la panna. Mettete il composto in alcuni stampini e riponete in congelatore per almeno 4 ore.

Ore facciamo le decorazioni con il cioccolato. Sciogliete il cioccolato fondente che quello al latte una volta sciolto strisciato sulla carta forno e formate dei dischetti.

gelato-al-gorgonzola-e-cioccolato

Infine pelate un’arancia a vivo e con un stampino da biscotti fate dei fiori. Servite il gelato decorando con il cioccolato e il fiore di arancia. Buon appetito!!!

Ed infine…

Ho pensato a questo piatto dopo la lezione di cucina sulle decorazioni con il cioccolato. Ammetto che è stato particolarmente difficile, ma ciò che amo di più è la sfidare i miei limiti e migliorarmi.
Tornando alla ricetta… il gelato al gorgonzola e cioccolato è stata una folgorazione notturna. Pensando a cosa abbinare al cioccolato la prima idea è stata proprio il gorgonzola. Il cioccolato, soprattutto fondente, non è facile da abbinare ma vi assicuro che il formaggio erborinato non è una cosa insolita.

Provate questo dessert accompagnato da un bicchierino di grappa!

Non è nuovo il fatto che amo il gorgonzola, se ti piacciono i gusti forti prova i Ravioli al Cacao con Cuore di Gorgonzola.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, seguimi anche su Instagram! Intanto vi auguro una buona navigazione! Grazie mille e alla prossima!