Fusilli alle zucchine e mandorle

Sono convinta che la semplicità paga sempre. In questo caso vi propongo una pasta, fusilli nel mio caso, alle zucchine e mandorle, dove le zucchine si amalgamano alla pasta grazie alla loro doppia consistenza, in crema e a fettine. Un piatto da servire freddo o caldo a piacere, sarà squisito comunque. Un primo piatto vegano, saporito e pronto in circa 20 minuti cioè il tempo in cui si scalda l’acqua e cucina la pasta. Perfetto anche da preparare in capeggio o in vacanza, pochi ingredienti e semplice da fare. Ma passiamo subito alla ricetta!

fusilli-alle-zucchine-e-mandorle

Ingredienti:

  • 4 Zucchine medio piccole
  • 20 Mandorle
  • 1 Cipolla rossa
  • Olio d’oliva
  • Sale e Pepe
  • Curcuma
  • 400 g di Fusilli (o pasta a vostra scelta)

Iniziamo lavando e tagliando a fettine piuttosto fini le zucchine. Tagliate anche la cipolla e la mettiamo a soffriggere in abbondante olio d’oliva. Aggiungiamo anche le zucchine e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Quando bolle calate salate l’acqua e calate la pasta, lasciatela cuocere quanto indicato nella confezione.

fusilli-zucchine-e-mandorle

Nel frattempo le zucchine saranno pronte, mettetene metà in un bicchiere per il frullatore ad immersione e create una bella cremina. Unitele alle restanti zucchine, regolate di sale e pepe, e aggiungete la curcuma a piacere. Quando la pasta è pronta, scolatela e conditela con questo sugo di zucchine. Aggiungete infine le mandorle tritate grossolanamente e Buon appetito!

fusilli-zucchine-e-mandorle

Ed infine…

Pochi ingredienti, ma un piatto veramente buono, io ho preferito mangiare i fusilli alle zucchine e mandorle da freddi… troppo caldo in questi giorni! Ho voluto appositamente lasciare la ricetta vegana, ma se volete un tocco in più aggiungete un po’ di pecorino grattugiato. Sentirete che bomba!

Hai zucchine in abbondanza? Prova il Pesto di Zucchine… non te ne pentirai!

Ora vi saluto, i bambini si stanno per svegliare e torno in spiaggia! Buona giornata e alla prossima!

Su Facebook e su Instagram rimanete aggiornati su tutte le mie ricette, in questi giorni troverete ricette semplici e fresche per l’estate! Vi aspetto!!!