Crea sito

Friselle integrali con pomodorini ciliegini

friselle-integrali-con-pomodorini-ciliegini

Le friselle integrali con pomodorini ciliegini sono un antipasto fresco, sano e genuino. Le friselle sono delle ciambelle di grano, in questo caso integrale, cotto e poi tagliato in orizzontale e fatto biscottare. Ne consegue la caratteristica estetica con un lato poroso e uno compatto. Una volta bagnate e condite, le friselle catturano tutto il gusto dei pomodorini. Per i bambini che ancora non prendono questa verdura, toglietela e dategli solo la ciambella, è un modo per avvicinarli al sapore del pomodorino.

Ingredienti:

  • Friselle (io preferisco quelle integrali)
  • 250 g Pomodorini ciliegini
  • Origano secco
  • Sale
  • Olio EVO

Per iniziare, prendete le vostre friselle integrali e bagnatele sotto il getto di acqua corrente fredda su entrambi i lati. Deve restare croccante all’esterno e morbida all’interno. Intanto lavate i pomodorini ciliegini, asciugateli e successivamente tagliateli in quattro parti. Adagiateli in una terrina e conditeli con sale, olio e origano. Passate un filo d’olio anche sulle friselle, poi condite le vostre ciambelle con i pomodorini e lasciate riposare almeno un’oretta. E’ il momento di mangiarle. Buon appetito!!!!

friselle-integrali-con-pomodorini-ciliegino

Ed infine…

Per una variante più gustosa si può strofinare uno spicchio d’aglio sulla frisella prima di bagnarla. Inoltre, in aggiunta ai pomodorini, c’è chi mette del peperoncino o del cetriolo. Anche per le erbe aromatiche si può variare l’origano ad un buon basilico fresco (quando in stagione).

Proponete le vostre friselle integrali con pomodorini ciliegini in un bel buffet vedrete che andranno a ruba!!!! Io le adoro e vedo che riscontrano sempre un gran successo sopratutto durante la stagione estiva!

Puoi anche proporre utilizzare del pane magari avanzato da un paio di giorni e tostarlo leggermente per renderlo croccante, poi procedi come indicato sopra. Prova il Pane di Mamma Leda o il Pagnotta Veloce non ve ne pentirete!

Ti piacciono le mie ricette? Rimani aggiornato seguendomi su Instagram e su Facebook! Grazie mille e alla prossima! Ti aspetto!