Fiori di zucchina con cuore morbido

fiori-di-zucchina-con-cuore-morbido

Oggi vi propongo una ricetta utilizzando i fiori della zucchina. Questo fiore commestibile oltre ad essere bellissimo da vedere si presta a varie preparazioni. Faremo i fiori di zucchina con cuore morbido. Infatti prepariamo un ripieno delicato con patate e mozzarella. Una delizia da portare in tavola come antipasto ma anche come secondo vegetariano.

Ingredienti:

  • 16 Fiori di zucchina
  • 3 Patate
  • 1 Uovo
  • 100 g di Mozzarella
  • Prezzemolo
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva

Iniziamo togliendo il pistillo interno dei fiori e lavandoli con molta delicatezza e attenzione. Mettiamoli ad asciugare in un canovaccio pulito. Nel frattempo mettete a cuocere tre patate sbucciate in acqua salata fino a quando bucandole con la forchetta non risulteranno morbide. Toglietele dall’acqua e fate raffreddare. Successivamente tagliate la mozzarella a dadini.

fiori-di-zucchina-dal-cuore-mordido

Ora schiacciatele con lo schiaccia patate unite il prezzemolo, metà del parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini. Infine aggiungete l’uovo e amalgamate il tutto. Aggiustate di sale e pepe. Ora prendete i fiori, riempiteli con un paio di cucchiaini di composto. Chiudete leggermente i petali nella punta e disponeteli in una teglia da forno, coprite con il restante parmigiano grattugiato. Finite con un filo d’olio d’oliva e cucinate in forno statico a 180° per 15 minuti circa.

fiori-di-zucchina-dal-cuore-morbido

Servite caldi o tiepidi per avere il cuore morbido e filante. Buon appetito!!!

Ed infine…

Ho preparato i fiori di zucchina con cuore morbido per mia sorella vegetariana ma, non ne è arrivato neanche uno…troppo buoni!!! Ho pensato di assaggiarne uno, poi uno a mio marito, uno a Gioele, poi un’altro, un’altro…. finiti🤣!!! Scusami Greta sicuramente li rifarò e almeno uno te lo lascio!!!

Io cucino le patate senza buccia perché poi utilizzo l’acqua di cottura per fare una minestra di verdura ai miei cuccioli. Basta aggiungere zucchina, carota e sedano. Per una cucina zero sprechi!

Prova anche le Frittelle Salate con Fiori di Zucchina e il Risotto con Zucchine e i suoi Fiori …per un menù tutto a base di fiori!

Continua a seguirmi mettendo mi piace sulla mia Pagina Facebook e condividi le mie ricette per averle sempre nella tua bacheca. Inoltre mi trovi anche su Instagram, non dimenticare di seguirmi!!! Grazie mille e alla prossima!!!