Finta panna cotta allo yogurt e mirtilli

finta-panna-cotta-allo-yogurt-e-mirtilli

Avevo voglia di preparare un dolcetto sfizioso. Di quelli che ti fanno chiudere in bellezza un pranzo. Io ho una certa passione per la Panna Cotta ma, sicuramente non esco di casa solo per cercare la panna fresca. Così ho pensato di farlo con lo yogurt di cui ne ho sempre una gran quantità perché lo faccio fatto in casa. Nasce così una finta panna cotta allo yogurt e mirtilli. I mirtilli sono uno dei pochissimi frutti che mi sono rimasti ma voi potete usare qualsiasi frutto.

Ingredienti:

  • 250 ml di Yogurt al naturale
  • 2 cucchiai di Miele
  • 50 ml di Latte
  • 2 fogli di Gelatina
  • 100 g di Mirtilli freschi
  • 2 cucchiai di Zucchero semolato

Iniziamo mettendo ad ammorbidire i fogli di gelatina per dieci minuti in acqua fredda. Nel frattempo mettete il latte a scaldare. Appena comincia a bollire il latte sciogliete i due cucchiai di miele e mettete i fogli di gelatina ben strizzati a sciogliere.

finta-panna-cotta-allo-yogurt-e-mirtilli

Aggiungete il latte allo yogurt in una ciotola fuori dal fuoco aiutandovi con una frusta. Successivamente versate il composto in pirottini o in bicchieri e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno sei ore. Prima di servirli, in una padella, scaldate i mirtilli con lo zucchero e un goccio d’acqua in modo da creare una salsa. Servite la finta panna cotta allo yogurt accompagnata alla salsa ai mirtilli e buon appetito!

Ed infine…

Ebbene sì, avevo voglia di un dolcetto ma di certo non esco di casa solo per il mio desiderio di un dolce pannoso, e ci si arrangia con quello che si ha. Questa finta panna cotta è una buona alternativa, non è la stessa cosa, ma una valida alternativa. Sicuramente perfetta per l’estate. Potete utilizzare un’altro tipo di frutta, o un topping alla cioccolata. Io preferisco la frutta ma ad ognuno il suo gusto.

Seguimi su Facebook e su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette, ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!