Filetto di maiale alle erbette

filetto-di-maiale-alle-erbette

Ieri sera ho preparato per cena un filetto di maiale alle erbette. Il risultato è stato veramente strepitoso. La carne è rimasta succosa e cotta a puntino. Inoltre, anche se carne di suino, il filetto non è un taglio grasso, quindi ottima alternativa alla carne bianca. L’unica accortezza è avere un termometro da cucina per controllare la temperatura della carne al cuore.

Ingredienti:

  • 550 g di Filetto di Maiale
  • 1 Uovo
  • Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, origano, prezzemolo)
  • 2 cucchiai di Pangrattato

Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo in un robot da cucina tritate le vostre erbe aromatiche precedentemente lavate e asciugate. Unitele al pangrattato. Prendete il filetto di maiale e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Ora cospargete tutta la superficie con la panatura.

filetto-di-maiale-alle-erbette

Mettete il filetto su una teglia rivestita da carta forno ed infornate. Dopo circa trenta minuti con il vostro termometro controllate la temperatura al cuore del filetto. Deve essere a 72° così la carne sarà cotta ma succosa e tenera. Tagliatela e servite… buon appetito!

Ed infine…

Se non avete il termometro, calcolate circa 30 minuti. Il termometro però vi darà indicazioni più precise. Io l’ho comperato su Amazon, ma nei negozi di casalinghi si trova facilmente.

Il filetto di maiale alle erbette è veramente semplice da preparare e vi assicuro che farete un figurone! Non ha grassi aggiunti, ne sale. Sentirete solo il sapore della carne e delle erbe.

filetto-di-maiale-alle-erbette

Io l’ho accompagnato con rondelle di zucchine spadellate velocemente in padella con un filo d’olio. Mentre il filetto cucinava, ho preparato le zucchine e la tavola. Un po’ di riso al pomodoro per far felice anche Gioele e in mezz’ora era tutto pronto in tavola.

Cerca un contorno per il tuo secondo nel menù dedicato o cliccando qui.

Seguimi su Facebook e Instagram, metti mi piace se vuoi rimanere aggiornato su tutte le mie attività e ricette. Grazie mille e alla prossima!