Fettuccine integrali con prosciutto e zucchine

fetuccine-integrali-con-prosciutto-e-zucchine

Quando il tempo rinfresca un po’ mi viene subito voglia di piatti più corposi. Ma non esageriamo…allora facciamo una pasta all’uovo ma integrale, con un sughetto da leccarsi i baffi. Ecco che nascono le fettuccine integrali con prosciutto e zucchine. Saporite, gustose e che assecondano i gusti di tutta la famiglia.

Per la pasta:

  • 150 g di Farina integrale
  • 150 g di Farina 00
  • 3 Uova

Per il sugo:

  • 2 Zucchini medi
  • 80 g di Prosciutto cotto a dadini
  • 1 spicchi d’Aglio
  • Sale e Pepe

Iniziamo preparando la pasta. Uniamo le due farine e aggiungiamo le uova inizialmente lavoriamo con la forchetta e poi impastiamo a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare per mezz’ora. Passato il tempo del riposo prendete il panetto e tagliatelo a pezzi e tiratelo in sfoglia sottile ed infine a fattuccina riccia.

pasta-integrale

Nel frattempo prepariamo il sugo. Laviamo accuratamente le zucchine e togliamo le due estremità. Ora tagliamole a dadini piuttosto piccoli. Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo d’olio e l’aglio privato dell’anima a soffriggere. Aggiungiamo gli zucchini e li lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Infine aggiungiamo anche il prosciutto a dadini e lasciamo cucinare per un’altro paio di minuti. Togliete l’aglio e mettete metà del sugo in un bicchiere e frullatelo con un mixer ad immersione.

fettuccine-integrali-con-prosciutto-e-zucchine

Rimettetelo nella padella con i tocchetti e mescolate. Ora cuocete la pasta in abbondante acqua salata per qualche minuto. Scolatela e condite con il vostro sughetto. Buon appetito!!!

Ed infine…

Per preparare le fettuccine integrali con prosciutto e zucchine mi avvalgo dell’aiuto di mio figlio. Noi ci divertiamo tantissimo a fare la pasta fatta in casa, per Gioele è come giocare con la pasta modellabile! Ha il suo mattarello e poi gira la manovella della nonna papera. Avvolte gira dal lato sbagliato e mi incricca tutto ma qualche incidente ci sta!
Questo sugo si amalgama perfettamente alla pasta, con la sua parte cremosa e quella croccante. I bambini la mangiano senza problema e, se ti scartano il pezzettino di zucchina, amen perché è anche frullata!😊
Se anche tu hai abbondanza di zucchine prova le altre ricette come:
Pesto di Zucchine
Polpette Tonno e Zucchine
Spaghetti alla Carbonara di Zucchine

Spero ti sia piaciuta questa ricetta, se è così condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Seguimi anche su Instagram, e sarai sempre aggiornata sulle mie ricette. Grazie mille e alla prossima!!!!