Crea sito

Fettine di manzo con cipolla e origano

fettine-di-manzo-con-cipolla-e-origano

Questa è un’eredità di mia nonna Bruna. Le fettine di manzo con cipolla e origano è una delle poche, ma azzeccate ricette, che ci ha lasciato. Mio padre le chiama “la carne come la faceva mia mamma”. La preparazione è molto semplice ed il gusto è veramente ottimo. Preparatevi però un bel pezzo di pane perché qui è d’obbligo “il tociare” il sughetto.

Ingredienti:

  • 1 Cipolla rossa
  • 4 fettine di Manzo
  • 1 cucchiaio Origano secco circa
  • Sale pepe
  • Olio di semi

Iniziamo pulendo la cipolla, tagliatela a metà e poi a fettine sottili. Prendete una padella antiaderente e metteteci abbondante olio, la carne e sopra la cipolla. Aggiungete l’origano secco e lasciate cuocere a fuoco medio, girandole a metà cottura. In fine insaporite con sale e pepe. Servite ben caldo con un paio di cucchiai di sugo. Buon appetito!!!

fettine-di-manzo-con-cipolla-e-origano

Ed infine…

Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta sono gli ingredienti di ottima qualità. Le fettine di manzo devono essere sottili e tenere, rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia. La cipolla rossa di Tropea è la più indicata e, l’origano secco, deve essere molto profumato. Ecco svelati i segreti per la perfetta riuscita del piatto.

Questa non si può di certo definire una ricetta leggera, ma ha un sapore speciale! Sicuramente legato al ricordo di quando ero piccola e mia mamma me le cucinava (me le fa’ ancora), o perché mi piace immaginare mio papà da piccolo mangiare queste fettine di manzo con cipolla e origano in famiglia. Una cosa è certa le ricette ereditate hanno un sapore unico e non perché sono particolarmente buone o raffinate ma perché hanno il cuore dentro! Insomma fanno parte di noi! Non posso dire di aver avuto un gran rapporto con mia nonna Bruna ma è pur sempre un pezzo di me. Insomma cucinate per i vostri figli, mariti, nipoti, amici e amanti…il cibo è gioia, è amore!

Quindi completa la tua cena con un primo piatto e un dolcetto. Le ricette che ti propongo sono facili e veloci.

Condividi i miei articoli, così le ritroverai nella tua bacheca, metti mi piace sulla Pagina Facebook e vieni a trovi anche su Instagram. Ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!