Fagottini di tacchino con mela radicchio e pancetta

fagottini-di-tacchino-con-mela-radicchio-e-pancetta

Ieri sera mi sono lasciata ispirare da quello che avevo a disposizione, e sono nati questi fagottini di tacchino con mela radicchio e pancetta. Logicamente mio marito quando a visto la teglia mi ha guardato come se fossi diventata blu… ed invece, dopo l’assaggio, sono stata promossa a pieni voti! Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 300 g di Fesa a fette di Tacchino
  • 2 Mele
  • 200 g di Pancetta affumicata a cubetti
  • 100 g di Radicchio trevisano
  • 1/2 Cipolla
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Sale Pepe
  • Olio evo

In una padella con un filo d’olio mettiamo a cuocere la cipolla, mezza mela pelata e privata del torsolo, e il radicchio, tutto tritato grossolanamente. Aggiungiamo anche un trito fine con gli aghi di un rametto di rosmarino e quattro foglie di salvia. Lasciamo insaporire il tutto per 10 minuti circa.

fagottino-di-tacchino-con-mela-radicchio-e-pancetta

Nel frattempo prepariamo le fettine di tacchino che, con l’ausilio di un batticarne, rendiamo più sottili. Adagiamo al centro della fettina due cucchiai di ripieno e chiudiamo i lati a fagottino. Leghiamo con un filo da cucina. Depositate i fagottini al centro di una teglia da forno disponete attorno il resto delle mele tagliate a spicchi senza togliere la buccia. Aggiungete sopra la pancetta a dadini, sale, pepe e olio.

fagottino-di-tacchino-con-mela-radicchio-e-pancetta

Infornate a forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. A metà cottura irrorate i fagottini con il sughetto della teglia. Servite caldi accompagnati dagli spicchi di mela e buon appetito!!!!

Ed infine…

Io trovo che le mele in tanti piatti salati stiano benissimo. In realtà questi fagottini di tacchino con mela, radicchio e pancetta non sono un’abbinamento così azzardato! Basta pensare che il radicchio spesso viene servito in insalata con la mela e la pancetta. Comunque provare per credere!

E ai bimbi? Beh, Gioele non ha voluto nemmeno assaggiare…ma ha anche la febbre, quindi è scusato. Luce invece ha mangiato il fagottino con versi di apprezzato!

Prova gli Involtini di Carne Formaggio e Prosciutto, i più amati da grandi e piccini, e per chi preferisce i gusti forti un bel Rotolo di Coppa.

Seguimi su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornato su tutte le ricette che propongo! Grazie mille e alla prossima!