Crespella con besciamella d’asparagi e tuorlo fondente

crespella-con-besciamella-d'asparagi-e-tuorlo-fondente

Una crespella agli albumi che fa’ da nido ad una delicatissima besciamella d’asparagi, e al taglio, un cuore di tuorlo d’uovo fondente. Gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, paese a pochi chilometri da dove abito, sono una prelibatezza e trovano il loro connubio con l’uovo! Così ecco un’antipasto bellissimo e buonissimo! Anche se i passaggi vi sembreranno tanti in realtà è molto semplice da preparare.

Ingredienti per le crespelle:

  • 2 Albumi (circa 70g)
  • 35 g di Farina 0
  • 35 g di Latte
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 cucchiaino di Curcuma

Ingredienti per il ripieno:

  • 6 Asparagi bianchi
  • 30 g di Burro
  • 30 g di Farina 0
  • Acqua
  • Sale
  • Noce moscata
  • 2 Tuorli

Iniziamo pulendo gli asparagi, tagliate la parte finale e, con un pela patate, sbucciate la parte del tronco. Lavateli e cuocete a vapore, io ho usato il bimby, e in 20 minuti sono pronti, ma potete usare una qualsiasi vaporiera. Tastare con i rebbi di una forchetta lo stato di cottura. Infine conservate l’acqua di cottura che ci servirà per fare la besciamella. Degli asparagi tagliate le punte e mettetele da parte. I gambi tagliateli metà a tocchetti e metà tritateli al coltello.

asparagi-e-crespella

Mentre cuociono gli asparagi facciamo la pastella delle crespelle di albumi. Dividete i tuorli dagli albumi facendo molta attenzione a non rompere i tuorli che, andranno conservati tutti separati uno dall’altro, in frigorifero. In una ciotola mescolate assieme gli albumi, la farina, un pizzico di sale e la curcuma. Infine aggiungete il latte a filo sempre mescolando. Otterrete una pastella proprio come la classica. Fate riposare mezz’ora in frigorifero.

besciamella-d'asparagi

Ora facciamo la besciamella, sciogliete il burro in una casseruola aggiungete la farina e mescolate. Quando il composto sarà leggermente imbrunito aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi (circa 300 ml) e fate cuocere. Se avete meno acqua aggiungete il restante in latte. Salate la besciamella e spolverate con un pizzico di noce moscata. Infine aggiungete gli asparagi a tocchetti e quelli tritati. Le punte le useremo come decorazioni. Lasciate raffreddare completate la besciamella con la pellicola a pelle.

Passato il tempo di riposo della pastella cuociamo le crespelle, ungiamo leggermente una padella antiaderente e versiamo un mestolo di composto. Appena si stacca giriamo e facciamo cuocere dall’altro lato. Quando sono cotte le lasciamo raffreddare completamente.

crespella-con-besciamella-d'asparagi-e-tuorlo-fondente

Finalmente assembliamo il tutto. In un pirottino tondo in alluminio leggermente imburrato mettiamo la nostra crespella, all’interno versiamo un cucchiaio di besciamella. Versiamo con estrema delicatezza il tuorlo e ricoprite completamente con altra besciamella.
Riscaldate il forno a 180° modalità statica. Infornate i pirottini e cuocete per circa 10 minuti.
Sfornate e servite con le punte degli asparagi. Buon appetito!

crespella-con-besciamellla-d'asparagi-e-tuorlo-fondente

Ed infine…

Come per il Tortino dal Cuore Morbido qui la magia sta nel conoscere il proprio forno. Da me sono bastati 10 minuti. La besciamella era calda e il tuorlo fondente. Il piatto l’ho decorato con i fiori dell’orto, fiori di timo e di rosmarino e una rosa della mia mamma!

Le crespelle agli albumi potete utilizzarle anche per preparazioni più semplici, come le classiche, ad esempio con una farcia di prosciutto e stracchino. La besciamella agli asparagi l’ho imparata da mia mamma, lei fa la lasagna agli asparagi con questa besciamella!

Cosa vi sembra questa crespella con besciamella d’asparagi e tuorlo fondente? Credetemi, provate perché ne vale la pena!!

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram. Ti aspetto! Grazie mille e alla prossima! Ciao