Crepes ricetta base

crepes-ricetta-base

Oggi voglio condividere con voi la ricetta base per preparare le crepes. Dolci o salate voi vogliate farle, questa è la ricetta perfetta! Facilissima da preparare perché si mette tutto in un robot da cucina ed il gioco è fatto. Dovrete solo far riposare l’impasto per circa mezz’ora…tempo di pensare a come farcirle! Visto che la ricetta è quella di mia mamma, mi sposto nella sua cucina!

Ingredienti:

  • 4 Uova
  • 600 ml di Latte
  • 350 g di Farina 0
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 noce di Burro

Mettete nel vostro robot da cucina le uova, il latte ed un pizzico di sale. Poco per volta aggiungete anche la farina. Frullate il tutto per un minuto. Il composto deve venire liscio e abbastanza liquido da versare con un mestolo.

crepes-ricetta-base

Lasciate riposare la pastella per mezz’ora circa. Infine mettete sul fuoco una padella e imburrate leggermente. Ora versate un mestolo di impasto e fatelo aderire a tutta la padella senza lasciare buchi.
Appena diventa dorata, girate la crepes e cuocete dall’altro lato. Ci vorranno pochissimi minuti. Ora farcitele a piacere e buon appetito!

Ed infine…

La ricetta base delle crepes ti permette di usare la fantasia per preparare tantissimi piatti. La cosa più semplice è farcirle e arrotolare. Io le adoro con il gorgonzola, tonno e ricotta, e per la versione dolce…crema di nocciole o zucchero.
Piegate a fazzoletto, arrotolate o chiuse a sacchettino, gratinate al forno o servite fredde…insomma liberate la vostra fantasia!

Mai pensato di tagliarle come fettuccine e fare una finta pasta?!?

Questa è una ricetta base che non può mancare nel tuo ricettario! I bambini le adorano e sono veramente versatili! Curiosa tutte le ricette dedicate a loro cliccando qui.

Condividi la ricetta per ritrovarla sulla tua bacheca. Metti mi piace sulla pagina Facebook per rimanere aggiornato, ed inoltre seguimi su Instagram! Grazie mille e alla prossima!