Crema pasticcera

crema-pasticcera

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria. Facile da preparare e buonissima da mangiare anche a cucchiaiate. Vi ho già proposto la Crema Pasticcera con Amido di Mais, questa di oggi è la ricetta classica. La prima crema che ho imparato all’istituto alberghiero, e questa è proprio la ricetta che mi diede il professore. Da qui mille varianti, ad esempio aggiungendo la panna montata a questa crema avrete la crema diplomatica. Con del cioccolato fuso amalgamato, una crema pasticcera al cioccolato. Per non parlare della possibilità di aromatizzarla con la buccia del limone (la variante che preferisco), buccia d’arancia o con la bacca di vaniglia. Insomma una ricetta da appuntare e tenere sempre a portata di mano.

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte
  • 1 Limone bio
  • 60 g di Farina 0
  • 4 Tuorli
  • 100 g di Zucchero semolato

Iniziamo mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con la buccia del limone. Della buccia va presa solo la parte esterna senza il bianco, io questa operazione lo faccio con il pelapatate. Nel frattempo uniamo i tuorli allo zucchero, appena leva il primo bollore, versiamo il latte a filo, togliendo la buccia del limone. Infine aggiungiamo anche la farina sempre mescolando.

crema-pasticcera

Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, ci vorranno pochi minuti, sempre mescolando. Mettiamo la pellicola a pelle e lasciamo raffreddare completamente. Questo serve per evitare che si crei la crosticina in superficie. Quando sarà fredda servite. Buon appetito!

Ed infine…

Non solo per farcire dolci, la crema pasticcera è buonissima anche così al naturale o con un biscottino per la merenda di grandi e piccini. Io adoro questa preparazione perché facile, pronta in pochissimi minuti ed estremamente versatile.

La volete bella densa per guarnire un capcake? Aggiungete 10 g di farina in più.

Vi dico la verità… in inverno io la mangia a cucchiaiate ancora da calda… con un biscottino è una vera goduria, sì sono una golosona! Provala come farcia nella Torta Sette Vasetti!

Vi lascio, ma continuate a seguirmi su Instagram e su Facebook con tante ricette! Vi aspetto intanto buona giornata!