Crea sito

Crema pasticcera vegana

Una crema pasticcera vegana? Certo, la pasticcera e la cucina ci regala la possibilità di creare cose straordinarie e per chi sostiene che la cucina vegetariana o vegana e triste… beh, provate questa crema e poi ne riparliamo! Perfetta non solo per chi segue un regime alimentare vegan, ma anche per chi non può mangiare le uova o è intollerante al latte. Inoltre è gluten free!
Sotto la ricetta trovate alcune varianti per rendere la vostra crema ancora più speciale!

Ingredienti:

  • 20 g di Maizena
  • 300 ml di Latte di soia (o altro latte vegetale)
  • 80 g di Zucchero di canna
  • 1/2 stecca di Vaniglia
  • 1/2 buccia di Limone bio grattugiata

Unite in un pentolino lo zucchero alla maizena e mescolate per rompere i grumi. Aggiungete a filo il latte di soia sempre mescolando con una frusta. Aggiungete la mezza stecca di vaniglia e la scorza di mezzo limone grattugiata. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate lentamente a bollore, continuando a mescolare.

crema-pasticcera-vegana

Quando raggiunge il punto di ebollizione cuocere per 2/3 minuti. La vostra crema pasticcera vegana sarà pronta. Potete mangiarla tiepida, o coprite con pellicola a pelle e farla raffreddare. Buon appetito!

Ed infine…

La mia crema risulta marroncina perché ho utilizzato un zucchero di canna integrale, molto più scuro del classico zucchero di canna. Se usate lo zucchero semolato (bianco) aggiungete un pizzico di curcuma ed otterrete una crema bella gialla proprio similare alla classica! E che dite di aggiungere mezzo cucchiaio di cacao amaro per una variante al cioccolato!!!!

Ora sfornate due biscotti, prova i Biscotti d’Avena Vegani, o farcite una torta, mangiarla a cucchiaiate, la vostra crema pasticcera vegana, senza lattosio e gluten free è pronta!

Questa settimana è la settimana mondiale senza carne, quindi sostenendo un’alimentazione mista, ma ben consapevole dell’importanza di diminuire il consumo di carne, troverete solo ricette vegetariane/vegane. Seguitemi su Instagram, dove insieme ad altre amiche e colleghe che sostengono il progetto, avrete la possibilità di troverete tantissimi spunti! Mi trovate anche su Facebook, vi aspetto! Ciao e grazie!