Crema pasticcera con amido di mais

crema-pasticcera-con-amido-di-mais

Setosa, cremosa, gustosa e delicata! La crema pasticciera la puoi mangiare così a cucchiai o la puoi usare per farcire una torta. Un classico della pasticceria, base per la crema diplomata.
Oggi facciamo una versione di crema pasticcera con amido di mais e aromatizzata al limone, pronta in circa dieci minuti vi basterà solo scegliere come usarla.

Ingredieti:

  • 2 Tuorli
  • 200 ml di Latte
  • 70 g di Zucchero
  • 20 g di Amido di Mais
  • 1 Limone bio

Iniziamo mettendo la buccia del limone bio nel latte. Io uso il pelapatate per togliere la buccia, l’importante e non usare la parte bianca. Mettete il latte sul fuoco a scaldare. Nel frattempo sbattiamo i due tuorli con lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Quando il latte è al primo bollore spegnete la fiamma e versate il latte filtrandolo nel composto di uova.

crema-pasticcera

Continuate a mescolare versando a filo il latte. Ora rimettete il composto sul fuoco e in pochi minuti comincerà ad addensarsi. Quando raggiunge la densità desiderata togliete dal fuoco. Mettete a raffreddare con la pellicola a pelle per evitare che faccia la pellicina. Quando sarà raffreddata…buon appetito!

Ed infine…

In questa versione di crema pasticcera utilizziamo amido di mais. In questo periodo che la farina scarseggia può essere un’alternativa utile. Anche per aromatizzare la crema potete fare delle variazioni, la buccia di limone, la buccia d’arancia o la bacca di vaniglia.
Utilizzatela per farcire una torta, come la crostata di frutta, o per decorare un muffins, o così, a cucchiaiate per una merenda sfiziosa.

Se la crema vi vieni con qualche grumo, niente paura, può succedere a tutti e ammetto che è capitato anche a me, frullate con il mixer ad immersione e il problema sarà risolto.

utilizzo-crema-pasticcera

Nella foto sopra trovate l’utilizzo della crema pasticcera con l’impasto della Torta Sette Vasetti, fatto a muffins e in torta farcita con crema e fragole.

Prova la ricetta e condividila per tenerla sempre nella tua bacheca. Seguimi su Instagram e su Facebook per tante altre ricette facili e veloci. Ti aspetto alla prossima! Grazie mille.