Crema al limone

crema-al-limone

il mio sorbetto solido

Questa ricetta l’ho avuta in eredità da la mia ex vicina di casa, una signora di origine francese, che mi ha passato un paio di piatti furbi. Una è questa: la crema al limone. Con la consistenza tra una polenta e un budino, questa crema è un’ottimo fine pasto, sopratutto se il pasto è stato particolarmente pesante! Io lo definisco un sorbetto solido perché sgrassa la bocca con il suo gusto acceso di limone e aiuta la digestione. Infine, si può servire così al naturale o con un topping alle fragole o al cioccolato, altrimenti con un po’ di frutta fresca.

Ingredienti:

  • 4 Limoni Bio
  • 180 g di Zucchero
  • 300 ml di Acqua
  • 60 g di Maizena
  • 3 tuorli d’Uovo

Cominciamo lavorando i limoni, laviamoli bene e asciughiamoli. Intanto mettiamo l’acqua in una casseruola capiente e aggiungiamo le bucce degli agrumi ricavate con l’aiuto di un pelapatate. Portiamo a bollore. Lasciate cuocere un paio di minuti, dopodiché spegnete e frullate con un mix ad immersione in modo tale che le bucce si distruggano. Nel frattempo in una ciotola, sciogliamo la maizena con il succo del limone. Uniamo i due composti con l’aiuto di una frusta e riportiamo ad ebollizione. Vedrete che il composto comincerà ad addensare.

crema-al-limone

Infine unite lo zucchero con i tuorli d’uovo e incorporate anch’essi al composto che avrete tolto dal fuoco. Quando il tutto è ben amalgamato versate la vostra crema al limone in un stampo e lasciate completamente raffreddare. Servitela fredda con la decorazione che più preferite…io adoro i frutti di bosco e la panna montata!!!

crema-al-limone

Buon appetito!!!!!

ed infine…

Anche questa è una ricettina facile facile, spremere i limoni e usare la frusta è una delle attività dove vi possono aiutare anche i bambini più piccoli. Fate sempre attenzione però alle pentole calde!!!! Guarnisci la crema al limone con la Composta di Fragole e fragole fresche, sentirete che bontà!

Scopri gli altri dolci che puoi fare…e non dimenticare di condividere la ricetta, e mettere mi piace sulla mia Pagina Facebook. Sono anche su Instagram, vieni a trovarmi! Grazie mille e alla prossima!