Crea sito

Crema al limone senza uova

Una crema soffice e golosa. Il gusto fresco di limone in una crema leggerissima senza uova. Perfetta per farcire crostate, torte, pasticcini e bignè, ma anche come delicato dolce al cucchiaio.
Una merenda golosa dell’ultimo minuto, o un fine pasto se avete ospiti inattesi. Ecco una crema facilissima da preparare e pronta in meno di 10 minuti. Andiamo subito alla ricetta!

crema-al-limone-senza-uova

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte Intero
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 50 g di Amido di Mais
  • 3 Limoni bio

In un pentolino mettete a scaldare il latte con le bucce del limone. Io sbuccio il limone con un pelapatate in modo da ottenere solo la parte superficiale. Nel frattempo, in una ciotola, unite l’amido di mais con lo zucchero semolato. Quando inizia il primo bollore spegnete il fuoco, versate il latte, filtrandolo, sulle polveri.

crema-al-limone-senza-uova

Continuate a mescolare con una frusta per rompere tutti gli eventuali grumi. Rimettete il liquido sul fuoco, in pochissimi minuti comincerà ad addensarsi. Spegnete e versate in una ciotola, coperta da pellicola trasparente, per far raffreddare senza creare la crosticina. Buon appetito!

crema-al-limone-senza-uova

Ed infine…

Se volete una crema al limone senza uova, ancora più vellutata e lucida aggiungete in fine una nocciolina di burro, fatela sciogliere mescolando velocemente. Potete decidere la densità della vostra crema in base a quanto la lasciate sul fuoco. Più cuoce, più addensa.

Io ho usato tre limoni, perché un po’ piccolini… ma se avete dei bei limoni grandi ne bastano anche solo due. Cosa importantissima è che siano di coltivazione biologica e non trattati!

E con il succo di limone, una bella limonata fredda che con il caldo ci sta’ sempre, un pieno di vitamine perfette per questa stagione!

Vuoi sapere come ho usato la mia crema? Seguitemi su Instagram e Facebook, sarai sempre aggiornato sulle mie ricette! Grazie mille e buona giornata!

Torna alla HOME per continuare a navigare nel blog, ci sono tantissime ricette dedicate a tutta la famiglia!