Crema al latte

crema-al-latte

La crema al latte è una crema fresca e vellutata, facilissima da preparare e che si può usare come dolce al cucchiaio o per farcire delle torte come la Torta 7 Vasetti. Una consistenza morbida e un gusto delicato, versatile. Il tutto preparato in circa 5 minuti. Questa ricetta non richiede l’utilizzo di uova e si può fare in versione vegan usando un latte vegetale e togliendo il miele.

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte intero
  • 120 g di Zucchero semolato
  • 40 g di Fecola di patate
  • 1 cucchiaino di Miele
  • 1 baccello di Vaniglia

Mettete metà del latte in un pentolino con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Quando raggiunge il bollore aggiungete il miele e lasciatelo sciogliere. Se richiede filtrate il latte. Nel frattempo a parte sciogliete la fecola nel restante latte.

crema-al-latte

Ora unite i due composti e metteteli sul fuoco. La crema inizierà ad addensarsi. Quando raggiunge la densità desiderata togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Servite e buon appetito!

Ed infine…

La crema al latte è una buona alternativa alla crema pasticcera. Si possono usare i semi del baccello di vaniglia o, come ho fatto io, mezzo baccello a cui avevo già estratto i semi. Se non avete la vaniglia potete sostituire con la vanillina o con scorze di limone o arancia per un retrogusto agrumato.

I miei bimbi la adorano sia in versione originale che vegan. Io la uso spesso anche come budino per la merenda. Con queste dosi preparo 4 ciotole, che solitamente guarnisco a gusto loro… e di noi adulti! Una preparazione sana e veloce che si adatta anche ai più piccoli.

Segui le mie ricette anche su Facebook e Instagram, rimarrai sempre aggiornato! Intanto vi auguro una buona navigazione e vi aspetto alla prossima ricetta! Ciao ciao!