Crea sito

Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane mi riportano alla mia infanzia. Quando mia mamma le preparava io ero felicissima! Di solito erano il contorno alle fettine panate e pane fritto, ma io avrei mangiato anche solo le melanzane. Sì, in questi giorni sono un po’ nostalgica e il fritto mi mette una gran allegria! Come i dolci! Per fortuna almeno due passi fuori si possono fare, altrimenti finirò per rotolare!

cotolette-di-melanzane

Ingredienti:

  • 1 Melanzana
  • Pangrattato
  • 1 Uovo
  • Sale
  • Olio per friggere

Iniziamo tagliando la melanzana a fette non troppo sottili. Le mettiamo in un canovaccio pulito e le spolverizziamo di sale fino. Questo servirà ad eliminare l’acqua in eccesso. Lasciatele così per almeno 10 minuti. Nel frattempo in un piatto sbattiamo l’uovo in maniera che formi le prime bollicine. In un secondo piatto mettiamo il pangrattato.

cotolette-di-melanzane

Ora prendete una fetta di melanzana asciugatela bene. Passatela prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Infine preparate una padella con abbondante olio per friggere. Quando l’olio è caldo inserite le vostre melanzane e friggete da entrambi i lati!
Buon appetito!

Ed infine…

Che commenti si possono fare su queste squisite cotolette di melanzane! Sicuramente che sono buonissime e facili da fare. Potete servirle così o arrotolare con una fettina di prosciutto e una di mozzarella e servirle come antipasto. Mi viene l’acquolina…

Sapete da cosa è composto il mio pangrattato? In un barattolo recupero tutte le briciole, crackers (soprattutto di quelli macellati in borsa), grissini, fette biscottate integrali o meno ecc ecc, ma anche corn flakes o fette wasa. Metto tutto assieme e le mie panature sono sempre diverse! Inoltre zero sprechi, come diceva sempre mia nonna “le briciole fanno parte del toco!” (le briciole fanno parte del pezzo).

Con le mie ricette trovi sempre qualche consiglio o variante, utile per la ricetta ma anche da utilizzare nel quotidiano nella tua cucina. Seguimi e rimarrai aggiornato. Sono su Instagram e Facebook! Ti aspetto, grazie mille e alla prossima! Ciao Ciao.