Cosce di Pollo al Forno Impanate alle Erbe

cosce-di-pollo-al-forno-impanate

Queste cosce di pollo al forno impanate alle erbe mi ha stupito dal primo morso. Croccantine e gustose fuori, morbide e succose dentro. Molto apprezzate anche dai bambini che ne hanno mangiato in quantità. Potete anche optare per l’aggiunta di peperoncino o spezie varie nella panatura per dare un tocco diverso alle vostre cosce. Il pollo per la sua consistenza è solitamente molto apprezzata dai bambini, dai un’occhiata cliccando qui a tutte le ricette a base il pollo.

Ingredienti

  • 4 Cosce di Pollo
  • 1 Uovo
  • Farina 0 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Erbe aromatiche miste (1/3 della dose del pangrattato)
  • Olio evo
  • Sale e Pepe

Iniziamo togliendo la pelle alle cosce di pollo, aiutandovi con un coltello ben affilato. A parte preparate l’occorrente per l’impanatura, sbattete l’uovo con un pizzico di sale, aiutandovi con la forchetta. Preparate e tritate il mix di erbe aromatiche (io uso rosmarino, salvia, origano, timo e aglio, a chi piace si può mettere un po’ di peperoncino). Dosate il pangrattato considerando la proporzione con le erbe aromatiche e aggiungete del pepe. Mischiate bene il tutto per ottenere un pangrattato aromatizzato. In un recipiente mettete la farina.

impanatura-cosce-di-pollo

Prendete una coscia alla volta passatela nella farina, ricopritela perfettamente e togliete l’eccesso agitandola un poco. Successivamente passatela nel recipiente contenente l’uovo sbattuto ricoprendo ogni parte del pollo. Infine passatela nel mix di pangrattato e erbe aromatiche. Ricopritele per bene e togliete l’eccesso. Procedere nello stesso modo per ogni coscia.

cosce-di-pollo-impanate-al-forno

Mettetele in una teglia da forno foderata di carta forno e completate il tutto con un filo di olio su ogni coscia di pollo. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti rigirandole quando sarà trascorso metà del tempo. Servite calde e buon appetito!

Ed infine…

Non le trovate bellissime? E sono anche veramente buonissime. Io consiglio come dose due cosce a persona. I miei bambini ne hanno mangiata una a testa ma fate attenzione a togliere gli ossi e i nervi.

Le cosce di pollo al forno impanate alle erbe sono stuzzicanti, mi ricordano il cibo da rosticceria. Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è come si mantengono morbide e succose al loro interno. La panatura sigilla la carne in modo da mantenere l’umidità interna. L’utilizzo delle erbe aromatiche permette di ridurre al minimo l’utilizzo del sale che, come sappiamo, ai giorni nostri ne abusiamo.

Insomma non avete più scuse, provate la ricetta e poi fatemi sapere come vi è sembrata! Vi aspetto su Facebook e su Instagram. Intanto buona navigazione e alla prossima! Ciao Ciao