Confettura di albicocche

Durante l’estate c’è un surplus di frutta che poi durante l’inverno ci manca tanto. Allora è il momento buono di fare una bella confettura di albicocche. Così quando i bimbi vogliono una merenda sena e gustosa ecco che salta fuori il barattolino! Io la faccio con pochi ingredienti per conservare il vero gusto del frutto. Inoltre la marmellata di albicocche è la preferita di mio marito.

Ingredienti

  • 1 kg di Albicocche (possibilmente bio)
  • 100 g di Zucchero
  • 1/2 Limone bio (buccia e succo)

Lavate accuratamente le albicocche, tagliatele a metà e togliete l’osso. Tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero la buccia del limone e il succo. Mescolate bene e lasciate macerare per un paio di ore. Nel frattempo Sterilizzate i Vasetti.

confettura-di-albicocche

Ora possiamo cucinare la nostra confettura di albicocche. Trasferite in una pentola capiente e cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Eliminate l’eventuale schiuma che si crea con una schiumarola. Lasciate sul fuoco per mezz’ora, dopodiché se desiderate una composta senza pezzetti passatela con un mixer ad immersione. Riportate sul fuoco per un’altra mezz’ora. Fate sempre la prova piattino per vedere la consistenza. Invasate subito la vostra marmellata quando è ancora bollente, chiudete bene i tappi e lasciate raffreddare i barattoli capovolti.

confettura-di-albicocche

Ecco pronta per essere conservata o mangiata subito!!! Buon appetito!!!

Ed infine…

Con questa ricetta io ne ricavo tre vasi e un po’ da mangiare subito… chi resiste! Inoltre lo zucchero all’interno è lo stretto indispensabile per aiutare la conservazione, quindi mangiatela a cuor leggero! Sana, buona e genuina! Per un’ottima colazione o la merenda dei teppisti! Prova anche la Composta di Fragole. Ottima per crostate, e biscotti, ma anche al naturale dentro la Piadina o in una fetta di pane.

Se ti piacciono le mie ricette condividile, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato. Grazie mille e alla prossima!