Composta di fragole

composta-di-fragole

La composta alle fragole è sicuramente tra tutte la preferita dai bambini. Tutta naturale con solo tre ingredienti, niente pectina, che noi ricaviamo dal limone. Poco zucchero, lo stretto indispensabile per la conservazione e regolare l’acidità del limone. L’unica pecca sono le tempistiche un po’ lunghe, infatti le fragole richiedono un giorno di macerazione ma il risultato merita tutta l’attesa.

Ingredienti:

  • 1 kg di Fragole
  • 200 g di Zucchero
  • 1 Limone bio buccia+ succo

Prendete le fragole e passatele sotto l’acqua corrente con il picciolo ancora attaccato. Asciugatele e togliete la parte verde. Successivamente tagliatele in quattro parti e mettetele in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungete lo zucchero il succo e le scorze del limone. Mettere a macerare 1 giornata in frigorifero avendo cura di mescolare il composto di tanto in tanto.

macerazione-fragole

Il giorno successivo mettete il composto sul fuoco e fate cucinare per 40 minuti. Lasciate intiepidire. Successivamente con l’aiuto di un frullatore ad immersione, riducete il composto in purea. Se desiderate una composta a pezzettoni frullate solo in parte. Riportate su fuoco la vostra composta di fragole, e lasciate cuocere altri 30 minuti. Nel frattempo preparate i vostri vasetti per la conservazione. Io uso i vasi con capsule rigorosamente nuove. Procedete a sterilizzarli i vostri vasetti e i tappi. Invasare quando il composto è ancora caldo, chiudere bene con il tappo e capovolgere il vasetto. Coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare completamente. Conservare per massimo un’anno…anche se sono sicura durerà molto meno!!!!

composta-di-fragole

Ed infine…

Cosa aspettate, aprite il vasetto e fate una sana merenda con pane e marmellata (ops…non si può più dire)! Infatti il termine marmellata si può usare solo in presenza di soli agrumi. Per avere il miglior risultato utilizzate fragole ben mature e di ottima qualità. Provate la vostra composta in una splendida crostata (prova la Pasta Frolla all’Olio). Potete usarla anche come topping per guarnire gustosi dessert, come la mia Crema al Limone, o gelati.

Condividi la ricetta, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook, mi trovi anche su Instagram, ti aspetto! Grazie mille e alla prossima!!!