Crea sito

Composta di ciliegie

Arriva la bella stagione, qui ancora un po’ incerta, e arrivano le ciliegie!!! Uno dei frutti preferiti da grandi e piccini, del resto se esiste il detto “vanno via come le ciliegie” un motivo ci sarà!
E per fare la composta di ciliegie? Niente paura, pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza! La ricetta è con pochissimo zucchero e niente addensanti, solo ciò che ci regala la natura! Solo tre ingredienti per mantenere intatto il sapore naturale di questo strepitoso frutto!

composta-di-ciliegie

Ingredienti:

  • 1 kg di Ciliegie o duroni ben maturi
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 1 Limone bio (la scorza)

Iniziamo dalle ciliegie o duroni a seconda di quello che avete in casa. La cosa migliore comunque è avere un prodotto biologico, lavatele accuratamente, togliete il nocciolo e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero e la buccia del limone a fettine a macerare per almeno 3 ore, coperto da pellicola. Ora trasferite il tutto in una pentola a cuocere.

composta-di-ciliegie

Il tempo di cottura è variabile, dipende da quanta acqua hanno le ciliegie, io ho fatto cuocere per un’ora. Fate sempre la prova piattino mettendo un cucchiaio di composta e inclinando il piatto vedrete la consistenza. A fine cottura togliete le scorzette di limone.
Ora potete invasare direttamente o frullare, riportare a bollore, ed invasare quando è ancora bollente. Se optate per frullare la vostra composta, una volta raggiunto nuovamente il bollore, rifate la prova piattino! La vostra composta di ciliegie è pronta! Buon appetito!

Ed infine…

Ricordate di utilizzare sempre vasetti sterilizzati, leggi cliccando QUI le varie procedure per farlo in modo sicuro. Inoltre, la caratteristica della composta è di avere pochissimo zucchero al suo interno. Ciò riduce leggermente i tempi di conservazione.

Ed ora delle piccole varianti, potete aggiungere un pizzico di cannella o mezza stecca di vaniglia durante la cottura per un retrogusto diverso ed inaspettato.

Piccolo consiglio pratico, togliete i noccioli con i guanti… le ciliegie macchiano tantissimo!

Restate aggiornate sulle mie ricette seguendo la Pagina Facebook e il profilo Instagram. Vi aspetto! Intanto buona navigazione e buona giornata! Un bacione e alla prossima.