Colomba con crema di ricotta e Nutella

colomba-con-crema-di-ricotta-e-nutella

La colomba con crema di ricotta e Nutella nasce dal riciclo di una colomba aperta da un po’ di giorni. Purtroppo trovandomi senza ingredienti per fare la classica crema da tiramisù ho optato per una farcia di ricotta, Nutella e panna montata. Facilissima da fare e buonissima, in pochi minuti il vostro piatto sarà pronto! Ho amato da subito questo dolce di recupero che grazie alla bagna al caffè e il cacao amaro, ricorda il classico tiramisù… in questo caso colombamisù!

Ingredienti:

  • 250 g circa di Colomba
  • 100 g di Ricotta
  • 50 g di Nutella
  • 200 ml di Panna da montare già zuccherata
  • 30 g di Zucchero semolato
  • 1 tazza di caffè
  • 1 cucchiaio di Prugna o Grappa
  • Cacao amaro q.b.

Iniziamo preparando la crema. In una ciotola unite la ricotta, allo zucchero e la Nutella. Spatolatela bene per ammorbidire gli ingredienti ed amalgamarli. Intanto montiamo la panna. Ora uniamo la panna alla crema di ricotta e facendo movimenti dall’alto verso il basso la incorporiamo bene.

colomba-con-crema-di-ricotta-e-nutella

Successivamente tagliate la colomba a fette di circa mezzo centimetro. Mettete una base di fette e bagnatelo con il caffè a cui avrete aggiunto il liquore, nel mio caso la prugna. Con la sac à poche fate delle righe di crema, spolverate di cacao e fate un’altro strato fino ad esaurire gli ingredienti. Mettete a riposare in frigorifero e buon appetito!

Ed infine…

Se volete un’altra idea per riutilizzare la colomba dai un’occhiata ai Tartufi Svuota Credenza. Questa Colomba con crema di ricotta e Nutella è molto semplice e veloce da realizzare. Potete fare la vostra torta in una pirofila o in un bicchiere anche utilizzando la colomba sbriciolata. Se avete gli ingredienti per realizzare la classica crema al mascarpone segui i passaggi che trovi qui per pastorizzare le uova e farlo in tutta sicurezza!

Vi aspetto su Instagram e Facebook con tante ricette! Buona navigazione e alla prossima, ciao ciao!