Ciambella banana e cioccolato

ciambella-banana-e-cioccolato

Sono una golosa e amo immensamente i dolci! I miei figli, che imparano dai genitori anche lo stile alimentare, mi seguono a ruota. Così cerco di preparare dolci che contengano anche un po’ di frutta. Insomma, nel possibile, cerco di unire l’utile al dilettevole. Così ho preparato la ciambella alla banana e cioccolato. Ebbene sì ci ho messo anche il cioccolato fondente perché sono incurabile… dipendente da cioccolato! Ma vi ho già ampiamente raccontato che il cioccolato fondente (solo fondente) fa anche molto bene!!! Bando alle scuse e mettiamoci al lavoro!

Ingredienti:

  • 2 Uova
  • 150 g di Zucchero semolato+ 2 cucchiai
  • 30 g di Cioccolato Fondente
  • 2 Banane mature
  • 200 g di Farina 00+ 1 cucchiaio
  • 120 g di Yogurt bianco
  • 60 g di Olio di semi
  • 1 bustina di Vanillina o i semi di una bacca
  • 16 g di Lievito per dolci (1 bustina)

Per prima cosa tritate il cioccolato a scaglie e tagliate la banana a pezzi piccoli e, alcune fettine più grandi. Mettete il tutto in frigorifero. Successivamente iniziamo a montare con le fruste elettriche, per praticità, ma va benissimo anche manualmente, le due uova con lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Montate fino a quando non diventa bianco e spumoso, ora aggiungete l’olio a filo e poi lo yogurt a temperatura ambiente, sempre montando.

ciambella-banana-e-cioccolato

Infine mettete la farina e il lievito tutto setacciato. Ora togliete la banana e il cioccolato dal frigorifero, spolverate il cioccolato con un cucchiaio di farina, ed incorporate al composto mescolando delicatamente. Incorporate anche la banana. Se volete potete mettere qualche fettina più lunga sulla superficie come decorazione. Spolverizzate di zucchero semolato le fettine di banana fuori dall’impasto.

ciambella-banana-e-cioccolato

Mettete a cuocere in forno caldo statico per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che la cottura sia ottimale! Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo! Buon appetito!!!

fetta-ciambella-banana-e-cioccolato

Ed infine…

Un paio di consigli che ho imparato negli anni. L’olio migliore per fare le torte è quello di semi di girasole, tranne quando non viene specificato un olio in particolare. L’olio di semi di girasole è il più neutro e quindi il più adatto a questo tipo di preparazione.

Lo yogurt è meglio toglierlo qualche minuto prima dell’utilizzo dal frigorifero. Deve essere praticamente a temperatura ambiente. Questo favorisce la stabilità della montatura e rende il dolce più soffice e spugnoso. Provare per credere! Prova questi consigli anche nella Torta Sette Vasetti!

Ora vi lascio. Il profumo della ciambella alla banana e cioccolato è in tutta casa e non resisto più!!! Continua a seguirmi su Facebook e Instagram rimarrai aggiornato su tutte le mie ricette! Ciao e grazie!