Cheesecake ai mirtilli e cereali

cheesecake-ai-mirtilli-e-cereali

Ho preparato questa cheesecake ai mirtilli e cereali dopo aver seguito la seconda lezione di cookpad su questa tipologia di dolce. La mia cheesecake ha una base di cereali e sopra una crema golosa ai mirtilli. La decorazione è già in pieno stile natalizio. Questo dolce senza cottura è facile da realizzare, basta farlo riposare qualche ora in frigorifero e il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • 30 g Cereali integrali
  • 50 g di Cereali soffiati
  • 50 g di Fiocchi d’Avena
  • 115 g di Burro
  • 125 g di Mirtilli
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 125 g di Yogurt ai mirtilli
  • 250 g di Mascarpone
  • 200 ml di Panna già zuccherata
  • Cacao amaro

Iniziamo dalla base. Uniamo i cereali ai fiocchi d’avena e tritiamo. A parte facciamo sciogliere il burro, che poi uniremo ai cereali tritati. Versiamo il tutto su una tortiera rivestita da carta forno e lo mettiamo in frigorifero a solidificare per mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema. In una padella mettiamo i mirtilli a cucinare, ne teniamo da parte 7 per la decorazione, con un cucchiaio di zucchero e un goccio d’acqua. Cuoceranno circa 10 minuti poi li lasciamo raffreddare.

cheesecake-ai-mirtilli-e-cereali

In una ciotola a parte unite il mascarpone allo yogurt ai mirtilli. Setacciamo i mirtilli in maniera da ricavare una salsa e la uniamo al resto della crema. A parte montiamo la panna e ne aggiungiamo 3/4 alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

cheesecake-ai-mirtilli-e-cereali

Prendiamo la nostra base e versiamo la crema avendo cura di livellarla bene. La mettiamo in frigorifero per almeno due ore. Prima di servirla la decoriamo. Io ho fatto uno stencil con la carta forno. Sotto spiego come farlo. Posizionate lo stencil e spolverate di cacao amaro. Togliete lo stencil con delicatezza. Infine decoriamo la torta con ciuffetti di panna montata fatti con la sac à poce, prima nel bordo e infine un ciuffetto in ogni punta dell’albero di natale.

cheesecake

Sull’albero sopra ogni ciuffo di panna appoggiate un mirtillo. Infine portate in centro tavola, tagliate una bella fetta e… buon appetito!

Ed infine…

Decorare e rendere bella una semplice torta avvolte è molto più facile di quanto si pensa. Per la questa cheesecake ai mirtilli e cereali ho fatto uno stencil di un’albero di natale.

Come ho fatto:

Prendo un foglio di carta forno, ricavo un cerchio prendendo la misura dal stampo. Lo piego a metà e disegno un’albero stilizzato e poi lo ritaglio.
Non buttate i pezzi ma conservateli potrebbero servire a qualche altra decorazione!

stencil-per-cheesecake

E a voi piacciono le cheesecake? La mia preferita è la Cheesecake con Crema alla Nocciola.

Seguimi sempre su Facebook e Instagram! Se la ricetta ti è piaciuta condividilo e metti mi piace, la ritroverai nella tua bacheca! Grazie mille e alla prossima!