Crea sito

Burro d’arachidi

burro-darachidi

Oramai il burro d’arachidi è entrato nelle nostre cucine e nella nostra alimentazione. Amato o odiato, non ci sono mezze misure. Io lo amo. Ma sapete che si può fare anche in casa? E soprattutto è semplicissimo! Merenda sana e genuina per i bambini e anche per noi adulti. Ottimo sostituto alle creme alla nocciola, o usato al posto del burro con un po’ di marmellata. Insomma una golosità unica! Questa ricetta io la faccio con il bimby, ma potete fare tranquillamente anche senza, con qualche accortezza in più!

Ingredienti:

  • 300 g Arachidi sbucciati
  • 1 cucchiaino di Zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di Sale fino
  • 20 g di Olio arachidi

Disponete gli arachidi in una teglia da forno e tostateli per qualche minuto a forno preriscaldato a 180°. Questo passaggio non è obbligatorio ma io ve lo consiglio.

Con il bimby fate i seguenti passaggi:

Mettete gli arachidi raffreddati nel boccale e azionate il bimby.
10 secondi vel. 7
5 secondi vel.8
10 secondi vel.9
Aggiungete l’olio
15 secondi vel.7
Nelle pause riportate il composto sul fondo del boccale con una spatola.

burro-di-arachidi

Se non avete il bimby:

Mettete gli arachidi nel robot da cucina e tritate con delle pause per non surriscaldare il motore. Ripetete l’operazione fino a quando gli arachidi non sono in briciole abbastanza fini. Aggiungete l’olio e frullate ancora. Sempre facendo delle pause. Ricordate che ogni robot è diverso. Io facevo pause anche di 10 minuti tra una tritata e un’altra. Le lame e il motore non devono surriscaldare!!!

Mettete il vostro burro d’arachidi in vasetti ermetici. Spalmatelo su una fetta di pane e buon appetito!!!

Ed infine…

La prima volta che mio papà ci portò a casa il burro d’arachidi, dagli Stati Uniti, qui in Italia non si sapeva della sua esistenza. Assaggiare quella crema è stato un schifo, appiccicava tutta la bocca. Insomma alla fine l’abbiamo data al cane che faticava anche lei a mangiarlo. Noi intanto ce la ridavamo. Sono passati quasi trent’anni e ora lo adoro! Lo amiamo tutti in famiglia.

E a voi piace?

Prova la Crema ai Datteri, come alternativa per una colazione sana e golosa.

Seguimi su Facebook e Instagram, metti mi piace e condividi le ricette. Grazie mille!!!! Alla prossima!