Biscotti d’avena vegani

biscotti-d-avena-vegani

Ho provato questi biscotti d’avena vegani già un’anno fa’ perché, la mia curiosità nel mondo della cucina, mi porta ad assaggiare e provare di tutto. Io non sono ne vegana ne vegetariana ma rispetto le decisioni di tutti e provo… per poi scoprire ricette che sono anche gran buone. Oltre a buoni questi biscotti sono molto leggeri, facili da preparate e ricchi di fibre.

Ingredienti:

  • 75 g Farina integrale
  • 50 g Farina 00
  • 50 g di Fiocchi d’avena
  • 40 g Zucchero di canna
  • 50 ml di Latte di soia o riso (o altro latte vegetale)
  • 40 ml di Olio di mais
  • 4 g di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un Limone

In una ciotola capiente mettere le farine, aggiungete i fiocchi d’avena, lo zucchero, il lievito per dolci, e la buccia del limone grattugiata. Ora aggiungete il latte e l’olio miscelati assieme. Mescolare il tutto accuratamente fino ad ottenere un composto morbido.

biscotti-d-avena-vegani

Su di un piano, possibilmente di legno, spolverizzare un po’ di farina e iniziare a stendere il composto che dovrà assere alto circa mezzo centimetro. Coppare l’impasto con una formina, mettere i biscotti su una teglia con carta forno e poi infornare a 180°, forno statico, per circa 15 minuti. I biscotti rimangono chiari anche una volta cotti, quindi non esagerate con i tempi. Lasciate raffreddare e buon appetito!!!

biscotti-d-avena-vegani

Ed infine…

Potete aggiungere all’impasto dei vostri biscotti d’avena vegani della granella di mandorla o frutta secca per renderli più croccanti e golosi. Con queste dosi io faccio circa una ventina di biscotti. Mi faccio sempre aiutare da Gioele a fare gli stampini. Questi sani biscottini, accompagnati ad un frutto e un bicchiere di succo di mela o ad un frullato (scegli cliccando qui il tuo preferito), sono una merenda perfetta.

Scopri anche i Frollini al Miele di Giulio Coniglio da fare con l’aiuto dei bambini. Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook e al mio profilo Instagram, rimarrai sempre aggiornato. Grazie mille