Biancomangiare

Una merenda super golosa per i vostri bambini, un dessert al cucchiaio semplicissimo! Il biancomangiare è un dolce tipico siciliano e si può preparare con il latte di mandorla o con il latte comune. Buonissimo, fresco e perfetto per una merenda golosa per i bambini… di tutte le età! Potete prepararlo in più versioni, sformato e decorato a piacere, in ciotoline con i biscotti, variegato con cioccolato o marmellata. Ora vi lascio la ricetta per la versione “biscottata”, la più golosa e la preferita dai miei cuccioli!!!

biancomangiare

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte Intero
  • 80 g di Zucchero
  • 50 g di Amido di Mais
  • Cannella q.b.
  • Biscotti a piacere

In un pentolino mettete a scaldare il latte fino al bollore, tranne un paio di cucchiai. Nel frattempo mescolate lo zucchero con l’amido di mais e un po’ di cannella, aiutatevi con una forchetta per rompere i grumi, sciogliete il tutto con il restante latte.
Aggiungete il composto al latte e fate addensare sul fuoco. Ora fate delle ciotole mettendo un po’ di biancomangiare, aggiungete un biscotto e poi coprite con la crema.

preparazione-biancomangiare

Ora mettete a raffreddare il composto a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero! Servite decorando a piacere! Buon appetito!

Ed infine…

I bambini lo adorano, loro lo chiamano budino bianco, io gli dico che ho preparato il budino al latte o il budino alle mandorle e loro sono felicissimi!

Come anticipato potete preparare questo dessert con il latte di mandorle, il gusto sarà ancora più strepitoso! Potete aromatizzare il vostro biancomangiare anche con un paio di scorzette di limone e poi decorare con della composta di frutta.

biancomangiare

Insomma potete veramente gestire come meglio credete questo dessert che vi assicuro ameranno anche gli adulti. Nella foto sopra ho fatto il biancomangiare con l’omogenizzato di frutta di mela e albicocca, leggi la ricetta dell’omogenizzato qui… così i bambini mangino anche un po’ di frutta!

Vieni a seguirmi sui social, mi trovi su Instagram e su Facebook! Ti aspetto, ciao ciao!

Precedente Riso e piselli o risi e bisi Successivo Cacio e pepe