Crea sito

Besciamella

besciamella

Preparare la besciamella e molto più semplice di quanto si possa pensare, basta solo un po’ di pazienza. Inoltre è la base per molti piatti della tradizione italiana. La versione home made è sana e genuina, non comperatela già fatta, ci vuole veramente pochissimi minuti per averla pronta. Di seguito trovate la ricetta per una besciamella perfetta e infine qualche piccolo segreto per eseguirla alla perfezione.

Ingredienti:

  • 100 g di Burro
  • 100 g di Farina
  • 1 l di Latte
  • Sale
  • Noce moscata

Iniziamo mettendo il burro in una casseruola sul fuoco più piccolo. Quando sarà sciolto aggiungiamo la farina che andremo ad amalgamarla al burro con una frusta, in cucina questo composto si chiama roux. Una volta creato il roux, lo lasciamo leggermente dorare (per qualche minuto).

besciamella

Infine, aggiungiamo il latte a filo, con calma lo incorporiamo. Lentamente, senza fretta aggiungiamo tutto latte e riportiamo a bollore mescolando continuamente. Aggiungete sale (circa mezzo cucchiaino) e spolverate di noce moscata. Lasciate cuocere per circa 5-7 minuti, la salsa si deve addensare leggermente. Pronta per essere usata come meglio credete! Buon appetito!!!

Ed infine…

Il segreto per avere una bella crema vellutata è non aver fretta. Usate il fuoco più piccolo che avete. Inoltre è importante tenerla sempre mescolata. La besciamella ha fatto comunque i grumi??? Niente paura capita a tutti! Mixer ad immersione e il problema è risolto.

Se la ricetta che volete eseguire richiede una besciamella più liquida, diminuite la dose di farina, se invece la volete più densa, diminuite il burro.

La besciamella è una base per buonissimi piatti a partire dalla classica lasagna, per la pasta pasticciata, le verdure lesse e gratinate ( come il Finocchi gratinati al forno)… insomma è veramente una preparazione da tenere a mente per creare molti piatti.

Prova prova ad esempio la buonissima Lasagna di Carasau con Brie e Zucchine.

Non dimenticarti di mettere mi piace nella mia pagina Facebook e di condividere le ricette. Inoltre ricordati che mi trovi su Instagram, seguimi! Grazie mille e alla prossima!