Bastoncini di Natale salati

bastoncini-di-natale-salati

Una delle cose che mi ricordano subito il Natale sono i bastoncini di zucchero. Avete presente…rossi e bianchi, tutto zucchero e coloranti? Beh a me piacciono! Un lecca lecca in formato bastoncino.
Oggi vi propongo un’antipasto facile e sfizioso per le feste, i bastoncini di Natale salati.
Prepararli è veramente facile e, serviti durante un’aperitivo sono proprio carini. Piacciono ai bambini per la loro semplicità e stimolano l’appetito degli adulti.

Ingredienti:

  • 275 g di Pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino d’Olio
  • 20 g Parmigiano grattugiato

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela a metà. In una ciotola sciogliete il concentrato di pomodoro con l’olio e un goccio di acqua. Spennellate il concentrato su metà della pasta sfoglia. Successivamente aggiungete il parmigiano grattugiato. Ora coprite con l’altra metà di pasta sfoglia. Aiutandovi con un’altro foglio di carta forno e un mattarello tirate bene la pasta. Ora tagliatela a metà per la lunghezza e ricavate dei bastoncini larghi circa 1,5 cm.

bastoncini-di-natale-salati

Io ne ho fatti 18. Prendete un bastoncino e arrotolatelo su se stesso, in modo da creare una spirale. Ora date la forma del bastoncini di zucchero. Infine schiacciatelo leggermente in modo che la pasta in cottura non si apra. Spennellate con un goccio d’olio e mettete a cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. A metà cottura se il bastoncino si sforma ricomponetelo un po’. Servite freddi e buon appetito!

Ed infine…

Un antipasto semplice e sfizioso. I bastoncini di Natale salati sono ottimi anche proposti in un buffet. Adatto a tutta la famiglia, anche per chi ha parenti vegetariani, come me. L’unico accorgimento è nel tenerli in forma, per questo vanno leggermente schiacciati e controllati durante la cottura.

Prova anche i Cuori di Sfoglia, facili e veloci.

Avete iniziato a pensare al menù delle feste? Seguimi su Facebook e Instagram per avere tante idee in stile Natalizio! Condividi le ricette che più ti piacciono, le ritroverai sulla tua bacheca. Grazie mille e alla prossima!