Focaccelle rustiche – Ricetta veloce e unica – da provare

Oggi ho proprio voglia di proporvi una ricetta molto particolare e gustosa, parliamo delle focaccelle rustiche al pomodoro, questa focaccia è ottima da gustare con affettati, ripiena di sottaceti, utilizzata come pane per un ottimo hamburger, con kebab o semplicemente da sola con qualche formaggio.
Insomma è talmente versatile che potete sbizzarrire la vostra fantasia.

Ingredienti per 6 focaccelle
250g farina 0
250g farina di semola
10g lievito di birra fresco
6g sale
15g olio extravergine d’oliva
250g acqua
100g pomodorini secchi
1 cucchiaino di bicarbonato
Q.B. Origano
Q.B. Parmigiano grattugiato (se lo gradite)

Procedimento
Iniziamo impastando le farine con acqua e lievito a velocità bassa per circa 6 minuti, fino ad ottenere un panetto compatto.
Aggiungiamo successivamente l’olio, il sale ed il bicarbonato, lasciamo assorbire a velocità media, ci metterà circa 10 minuti.
In ultimo mettiamo i pomodori secchi frullati (se i pomodori non ai frullano bene versiamoci un filo d’olio), e lasciamo lavorare per altri 5 minuti a velocità media.

Otterremo così un impasto con una consistenza appiccicosa ma compatto, adesso lo lavoriamo a mano su di una spianatoia con farina di semola, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciamo ora riposare l’impasto con la pellicola e coperto da un canovaccio.

Trascorso il tempo di riposo tagliamo il nostro impasto in porzioni da 150g e gli diamo la classica forma di pallina.
Lasciamo riposare le nostre palline per circa 2 ore a 20 gradi, (il tempo di raddoppiarsi).
Adesso schiacciamole leggermente e le tiriamo, in questo modo gli diamo la forma da focaccella ma stiamo attenti a non far uscire il gas prodotto dalla lievitazione, quindi facciamo questa operazione a mano molto delicatamente e posiamola in una teglia unta di olio alla base.

Versiamo un filo d’olio sopra le nostre focacce e con la mano o un pennello ungiamo la superfice e sopra ci mettiamo l’origano e se lo gradite un po di parmigiano.

Inforniamo a 200 gradi (statico) o 180 gradi (ventilato) nella parte più bassa del forno.

Adesso non resta che sbizzarrirvi nel ripieno!!!

Consigli:
-è possibile lavorare l’impasto anche a mano, non è indispensabile l’utilizzo della planetaria.
-possiamo utilizzare la focaccella come antipasto facendole di 25g e aggiungendo un pezzo di mozzarella al centro, e friggiamo come polpettine, una preibatezza per il palato.

Conservazione:
Se non riusciamo a finirle tutte possiamo conservarle 2 giorni in un sacchetto di carta pen chiuso o possiamo congelarlo e dura circa 2 mesi, lo togliamo dal freezer 3 ore prima di servirla.


Come sempre se la ricetta vi è piaciuta lasciate un bel “mi piace” 👍🏻 e iscrivetevi sul mio canale youtube , con questo semplice gesto aiuterete alla crescita del mio canale ed alle uscite di nuove ricette.

Ricordate sempre di condividere nei vostri social per conservarvi la ricetta nel vostro profilo ❤️

I miei social:
Instagram
Facebook
YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!