Carciofi alla Giudia – ricetta tipica Romana – Da leccarsi le dita – rivisitata facile e veloce

Qualche giorno fa guardando delle vecchie foto ne ho trovate alcune dove lavoravo in un ristorante a Roma, con in mano un piatto di carciofi alla Giudia, favolosi e croccanti come delle chips di patate.
Ricetta povera di ingredienti ma dal sapore esplosivo.
Andiamo a scoprire insieme la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
3 Carciofi medi
Q.B. Sale
Q.B olio di semi

Preparazione
Togliamo i primi 2-3 giri di foglie dei nostri carciofi, noteremo che la parte della foglie inferiore è bianca, quello è il segnale che possiamo fermarci.
Con un coltellino puliamo il gambo, se è troppo lungo tagliamolo.
Ora con il palmo della mano schiacciamo il carciofo sul piano da lavoro e facciamolo ruotare, facendo sempre pressione (questo serve per aprire le foglie ed ammorbidirle).
Adesso apriamo le foglie del carciofo come un fiore (faranno un po’ di resistenza ma non preoccupatevi, è normale), appena aperto possiamo capovolgerlo e lo sbattiamo con energia sul piano da lavoro (serve per ammorbidire ulteriormente le foglie).
Finita la parte di preparazione possiamo leggermente salare le foglie interne.

Prendiamo un pentolino dai bordi alti e mettiamo a riscaldare l’olio di semi, ci dobbiamo regolare nel versare l’olio perché deve coprire il carciofo a testa in giù.
Arrivato a temperatura (per esattezza 170 gradi, ma se non abbiamo il termometro lo mettiamo nel fuoco più piccolo della cucina per 5 minuti a fiamma alta), immergiamo a testa in giù il carciofo facendo pressione verso il basso con la forchetta, in modo da appiattire le foglie e far circolare meglio l’olio.
Dopo circa 3 minuti di cottura le foglie saranno dorate ai bordi, possiamo adesso girarlo e far continuare la cottura per altri 4 minuti, quando la parte del fondo sarà ben dorata rigiriamo il carciofo e continuiamo a far dorare completamente le foglie.
In totale il tempo di cottura sarà tra 7 e 9 minuti.
Mettiamolo ad asciugare su carta assorbente e saliamo nuovamente.

Mangiati caldi saranno un ottimo piatto che si presta come antipasto, contorno per carne o un piatto da portata.

Consiglio:

  • se vogliamo preparare i carciofi un po’ di tempo prima o ne dobbiamo fare grosse quantità, per evitare l’ossidazione vi consiglio di metterle in una bacinella con acqua acidulata (1l acqua, 1limone spremuto o a fette, 1 cucchiaio di aceto), così non diventeranno neri.
    Ma prima della cottura ricordiamoci di asciugarli bene e salarli.

Lista della Spesa
Olio di Semi

Coltellino spelucchietto

Pentolino per frittura

Come sempre se la ricetta vi è piaciuta lasciate un bel “mi piace” 👍🏻 e iscrivetevi sul mio canale youtube , con questo semplice gesto aiuterete alla crescita del mio canale ed alle uscite di nuove ricette.

Ricordate sempre di condividere nei vostri social per conservarvi la ricetta nel vostro profilo ❤️

Grazieeeee!!!!!

I miei social:

Instagram
Facebook
YouTube
Giallo Zafferano

4,0 / 5
Grazie per aver votato!