Blog di Chef Giorgio

TARALLI CHETOGENICI KETO DIET

Ero in procinto di trovare una ricetta per un tipo di pasta per una alimentazione chetogenica, mentre facevo delle prove, ho avuto tra le mani un impasto che mi ha ispirato a cambiare ricetta e modificarla mano mano che andavo avanti per poter realizzare dei taralli. Devo dire il risultato è stato più che soddisfacente, il profumo dei semi di finocchio e il sapore dell’olio di oliva fanno sì che questi taralli non sfigurano con quelli originali, certo il sapore e la consistenza è diversa, ma ripeto sono anch’essi molto buoni al palato.
Ora vediamo come prepararli, premetto il metodo è come per quelli originali, quindi andranno prima bolliti, fatti freddare e poi ultimati in forno.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 15/20 tarallini

Preparazione

  1. Iniziamo impastando tutti gli ingredienti ottenendo un impasto compatto e morbido, anche un poco appiccicoso, una volta pronto lo chiudiamo in una pellicola e lo mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.

  2. Una volta riposato, prepariamo una spianatoia (nel caso servisse utilizziamo della fibra di bamboo per lavorare l’impasto, io nel mio caso ne ho utilizzata pochissima) dividiamo l’impasto in vari pezzi e iniziamo a creare dei serpentelli dal diametro di un mignolo, e otteniamo delle ciambelline tipo appunto dei taralli (io ho optato per questo formato, ma nessuno vi vieterà di farli in altro modo).

  3. Una volta pronti, le facciamo asciugare per circa 5 minuti, dopodiché iniziamo a bollirli in acqua fino a quando non tornano a galla, comunque non più di 3 minuti.

  4. Le scoliamo e le poniamo su un canavaccio per farli asciugare , io li ho messi anche in terrazzo al sole per circa 15 minuti.

  5. A questo punto prepariamo il forno a 190°, prendiamo una teglia con carta forno e adagiamo i nostri taralli asciutti, prima di infornarli li spennelliamo con olio di oliva.

    Li teniamo in forno per circa 20 minuti , a forno statico, facciamo freddare e mangiamo .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!