Il ragù di salsiccia è un sugo molto saporito ideale per preparare un piatto di pasta o della polenta. In questo sugo la carne macinata di manzo viene sostituita con l’impasto delle salsicce motivo per cui il suo gusto è decisamente intenso.
Per quanto riguarda il soffritto, potete scegliere se usare il classico trito di cipolla, carote e sedano, solo cipolla oppure aglio e peperoncino, io ho optato per quello classico ccs :D.
Per quanto riguarda l’abbinamento con la pasta, vi consiglio pasta corta con grandi fori, per far si che il condimento entri bene nel maccherone.
Ora vediamo come prepararlo, insieme ho caricato anche un video:
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 persone
- 1cipolla
- 1carota
- 1/2gambo sedano
- 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
- 1 lpassata di pomodoro
- 4salsicce spellate
- 1 ramettorosmarino
- 1 fogliaalloro
- 10bacche di ginepro
- q.b.vinorosso
- q.b.olio, sale, pepe
Preparazione
Procediamo con il tritare gli odori e farci un soffritto con un filo di olio.
Quando sarà appassito, saliamo e aggiungiamo la pasta di salsiccia sbriciolata, e mandiamo in cottura continuando a sbriciolarla con un cucchiao.
Quando sarà cotta, aggiungiamo il vino per sfumare, appena avrà sfumato aggiungiamo il concentrato di pomodoro e amalgamiamo il tutto
A questo punto integriamo la passata, nel caso aggiungiamo un bicchiere di acqua e ultimiamo la cottura per almeno un ora con coperchio e fuoco basso
Per chi vuole nella lista degli ingredienti se cliccate sopra ogni voce sarete indirizzati al sito del prodotto che utilizzo io per preparare la ricetta.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Se volete seguirmi su Instagram
Se volete seguire la mia pagina Chef Giorgio clicca qui
Seguite anche il mio gruppo su Facebook
Iscriviti al mio canale Youtube