Blog di Chef Giorgio

LASAGNE ALLA BOLOGNESE VELOCI

Oggi prepariamo le lasagne classiche, vi spiegherò passo dopo passo come prepararle, ho optato all’uso delle sfoglie che vanno subito in forno, in modo da fare più in fretta, (io ho usato quelle della barilla, un buon compromesso, la qualità rimarrà sempre alta, qui per acquistarle ). Esistono tante versioni, dalla bolognese a quella bianca funghi e salsicce a quella di mare.
Ora vediamo i vari procedimenti, dal soffritto del ragù fino ad arrivare al piatto a tavola:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti 6 persone

Preparazione

  1. Prepariamo come prima cosa il nostro soffritto, tritiamo la cipolla le carote e il sedano, e lo mettiamo nella pentola con abbondante olio evo.

  2. Una volta che gli odori sono appassiti, mettiamo il macinato saliamo e giriamo per far si che non si attacchi, e cuciniamolo per circa 10 minuti, sfumando verso la fine con il vino

  3. Una volta che è cotta la carne e sfumato il vino, aggiungiamo la nostra passata di pomodoro e continuiamo la cottura per circa 30 minuti (meglio se fate cuocere per circa 2 ore )

  4. A questo punto prendiamo la teglia e versiamo un poco di ragù nella base

  5. copriamo lo strato di sugo con le sfoglie tagliandole nel caso per coprire tutta la base

  6. Andiamo avanti rimettendo il ragù sulle sfoglie, una parte di besciamella (qui la mia ricetta) parte di mozzarella e parte del parmigiano continuando per almeno 5 strati

  7. L’ultimo strato lo terminate senza mozzarella, e aggiungete un filo di olio

  8. Mettiamo in forno a 200° per alemeno 30 minuti

  9. buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!