Blog di Chef Giorgio

KETO MARITOZZI con la panna

Finalmente dopo tante prove sono riuscito a preparare dei maritozzi in versione cheto, ideali per chi segue una alimentazione chetogenica e per gli intolleranti al glutine. Il procedimento è molto semplice e il risultato più che soddisfacente, nella ricetta originale c’è l’uvetta nell’impasto, ma noi volendo possiamo mettere dei mirtilli (scelta facoltativa, io non ne avevo altrimenti li avrei messi) oppure se volete anche delle gocce di cioccolato fondente.
Questi maritozzi, risulteranno morbidi e soffici, da questa base si possono fare anche dei panini salati, ma quello lo vedremo nella prossima ricetta
Per chi vuole nella lista di ingredienti se cliccate sopra ogni voce sarete indirizzati al sito del prodotto che utilizzo io per preparare la ricetta.
Ora vediamo come prepararli, insieme alla ricetta ho messo anche un video per facilitare i procedimenti:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 maritozzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti 6 persone

Preparazione

  1. Per questa ricetta vi consiglio l’uso di una planetaria, se non l’avete, usate una ciotola piuttosto capiente.

    Iniziamo grattugiando la scorza dell’arancia, aggiungiamo le due farine, l’eritritolo e lo xantano e mixiamo il tutto per un minuto.

  2. A questo punto aggiungiamo l’albume e continuiamo ad amalgamare per un altro minuto a media velocità.

    Aggiungiamo il lievito che avremo miscelato con il cucchiaio di aceto di mele

  3. Per ultimo uniamo il latte di mandorle caldo e procediamo sempre a media velocità fino ad ottenere un impasto compatto che si stacchi dalla frusta a K della nostra planetaria o nel caso impastate a pano, non si stacchi dai bordi della ciotola.

  4. Spolveriamo un piano di lavoro con la fibra di bamboo e ci poniamo il panetto, dove poi andremo a formare i 6 panetti o 8 se volete

  5. Prepariamo una teglia con carta forno ci adagiamo i panetti e le spennelliamo con il tuorlo, inforniamo a 160° per 45 minuti

  6. Nel frattempo si cuociono prepariamo la panna che monteremo con due cucchiaini di eritritolo se la preferite un poco dolce.

    Quando saranno cotti i nostri maritozzi, li facciamo raffreddare prima di tagliarli e farcirli di panna, infine spolveriamo con eritritolo in polvere.

    potete anche farcirli di marmellata ( qui la mia ricetta) o con della keto nutella (qui la mia ricetta)

  7. se preferite cliccando qui potete vedere la viedo ricetta:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!