STROZZAPRETI CON ZUCCHINE E POMODORINI

 

Oggi vi posterò questa ricetta molto facile, io l’ho fatta con le zucchine (che adoro), ma potete provarla con altri tipi di verdura quella che più vi piace.

Ingredienti:
  • 500 gr. di strozzapreti
  • n. 4 zucchine (se sono piccole mettetene un po’ di più)
  • n. 10-15 pomodorini (spicchi del sole o pachino)
  • 1/2 scalogno o uno spicchio di aglio
  • 5 – 6 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

Preparazione:

Lavate i pomodorini, io per mio gusto personale elimino la buccia esterna, e tagliateli a pezzi. Lavate le zucchine ed eliminate la parte iniziale e finale e tagliatele a metà per la lunghezza e poi a fettine. Lavate il basilico e tritatelo, una volta pronto aggiungetelo ai pomodorini e mescolate il tutto.
Tritate lo scalogno (potete usare al posto dello scalogno uno spicchio d’aglio non tritatelo in questo caso). Prendete una padella molto grande, aggiungete olio evo e quando sarà ben caldo mettete lo scalogno ad imbiondire (o l’aglio), fate attenzione a non farlo scurire troppo. Quando lo scalogno sarà diventato biondo aggiungete i pomodorini, che si saranno un po’ aromatizzati con il basilico e fate cucinare il tutto per circa 10 minuti a fiamma moderata.
Passati i 10 minuti, fate attenzione a non far asciugare troppo il pomodoro, aggiungete le zucchine, salate e pepata e portate a cottura; se vedete che si sta asciugando troppo aggiungete dell’acqua calda non troppa.
A cottura quasi ultimata delle zucchine, iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Mettete la pasta nella padella dove si trovano le zucchine ed i pomodorini e iniziate a mescolare il tutto, a fiamma moderata. Mi raccomando a non far asciugare troppo la pasta ricordatevi di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, controllate se va bene di sale e pepe ed aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato ed amalgamate bene il tutto.
Servite i vostri strozzapreti con zucchine e pomodorini con una spolverata di parmigiano e buon appetito!!!!
/ 5
Grazie per aver votato!