Chili con carne ….. A Modo Mio!!!

Chili con carne: una ricetta tex-mex da leccarsi le dita! ​Un piatto unico, piccante e goloso, perfetto per una cena tra amici informale. Servitelo accompagnato da nachos o tortillas, l’atmosfera sarà subito allegra!

Chili con carne
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 – 6

Ingredienti

800 g manzo
300 g fagioli rossi o neri
400 g polpa di pomodoro
2 peperoni dolci
1 peperoncino Jalapeño
3 scalogni
2 cucchiaini paprika dolce
1 cucchiaino paprika piccante
1 cucchiaino cumino in polvere
1 cucchiaino coriandolo in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe bianco

Un’idea sfiziosa per una cena tra amici informale e divertente? Ecco il chili con carne, una proposta tex-mex (termine che indica la fusione della cucina texana e messicana) famosa in tutto il mondo: si tratta di uno stufato di carne insaporito da peperone dolce, peperoncino piccante, cumino, pomodoro e fagioli rossi o neri.

La particolarità del piatto risiede nel sapore piccante del peperoncino 🌶 (chili): è bene prestare attenzione alla scelta della varietà di peperoncino e alle sue dosi per adeguarle al livello di piccantezza preferito.

Passaggi

Per preparare il chili con carne iniziate con il tagliare la carne a cubettini. Tritate grossolanamente gli scalogni ed il peperoncino, lavate, eliminate i filamenti bianchi e tagliate a cubetti i peperoni, io ho scelto un peperone giallo ed uno rosso.

Mettete in una pentola capiente 2 o 3 cucchiai d’olio e lo scalogno tritato lasciatelo imbiondire per 1 o 2 minuti, non di più, a questo punto aggiungete la carne ed unitevi metà delle spezie, mescolate bene così da insaporire la carne con le spezie e soprattutto eviterete che le spezie si brucino.

Dopo una decina di minuti aggiungete i peperoni a cubetti ed il resto delle spezie, un cucchiaio di sale ed amalgamate bene il tutto. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Dopo circa 20 minuti di cottura unite la passata di pomodoro. Mescolate e lasciate cuocere per circa 70 minuti sempre a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi 70 minuti aggiungete i fagioli, mescolate, regolate di sale se lo ritenete necessario e fate cuocere, sempre a fuoco lento, per altri 20 minuti. Spegnete il fuoco, fate riposare qualche minuto quindi servite il chili con carne insieme a del riso bianco, tortillas o nachos.

Buon Appetito!!!

Conservazione

Il chili con carne si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

E’ possibile congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Esistono molte varianti del chili con carne: potete omettere i fagioli o il peperone, utilizzare la carne macinata invece dei bocco di carne oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale.

Se non trovate i fagioli neri andranno bene anche i borlotti!

Potete variare il mix di spezie a seconda dei vostri gusti aggiungendo per esempio della cannella, della paprika, una spruzzata di lime!

Con questa ricetta otterrete un chili lievemente piccante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.