POLPETTE DI CARNE
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di carne macinata;
- 3 fette di pancarrè;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 4 cucchiai di pangrattato + pangrattato per ricoprire le polpette;
- basilico;
- prezzemolo;
- latte q.b.
- un uovo;
- sale & pepe.
Preparazione:
Prendete una ciotolina e versateci del latte, ammollate il pancarrè e lasciatelo fino a quando non si sarà ben ammorbidito.
Lavate il basilico e il prezzemolo, prendete solo le foglie e tritatele (se volete e vi piace potete anche aggiungere uno spicchio di aglio, consiglio toglietegli l’anima risulterà più digeribile).
In un’altra terrina molto capiente, ponete la carne, aggiungete i gusti tritati, il parmigiano, il pangrattato.
Sgocciolate la mollica dal latte e strizzatela tra le mani, unitela alla carne, aggiungete l’uovo, sale e pepe. (Se volete potete aggiungere della noce moscata grattugiata od in polvere oppure se vi piace il piccante potrete mettere del peperoncino secco tritato all’impasto delle vostre polpette). Sempre lavorando con le mani impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, gli ingredienti dovranno risultare ben legati.
Inumiditevi le mani in acqua fredda (così sarà più facile lavorare le polpette), prelevate delle porzioni di carne grandi come una noce, dando poi una forma arrotondata se volete potete farle o tonde o piatte, come più vi piace.
Distribuite in un piatto piano del pangrattato e fate “rotolare” le polpette così che vengano ricoperte da uno strato sottile di pangrattato.
Scaldate in una padella antiaderente dell’olio da friggere, quando sarà ben caldo adagiate le polpette e cuocetele, quando saranno cotte da un lato giratele in modo da cucinarle anche dall’altro lato. Quando saranno cotte da ambo i lati, toglietele dall’olio e fatele riposare su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Servitele tiepide, se le polpette dovessero avanzare, non vi preoccupate il giorno dopo saranno ancora buone e potrete mangiarle tranquillamente a temperatura ambiente….. Buon appetito!!!