GIRELLE DI PIZZA

 

Ho cucinato queste girelle in occasione dei compleanni dei miei nipotini Gianluca & Davide, il risultato ….. gli amici le hanno divorate. Vanno bene sia per un aperitivo oppure come ho fatto io per un buffet in piedi per un’occasione speciale.
Possono esser fatti in vari modi, solo con verdure grigliate, oppure con zucchine speck e fontina, oppure prosciutto cotto e formaggi, io ho usato come formaggi quelli già affettati sono molto comodi per la realizzazione delle girelle.
I procedimenti sono due, uno lungo ed uno corto (va benissimo se avete poco tempo a disposizione); perché dico che ci sono due procedimenti per il semplice motivo che se volete fare voi l’impasto della pizza, dovrete ricordarvi dei tempi di lievitazione. Questo viene meno nel “procedimento corto” perché userete i rotoli già pronti di pasta per pizza che troverete in un qualsiasi supermercato.
Io vi propongo quello che ho fatto io, cioè il procedimento lungo con la preparazione dell’impasto per la pizza.

GIRELLE DI PIZZA

Ingredienti per circa 30/40 girelle:

Per l’impasto della pizza (lievitazione di circa 3/4 ore):
  • 500 gr. di farina (io ho usato 250 gr. di Manitoba e 250 gr. di farina 00);
  • 20 gr. di lievito di birra;
  • una presa di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 250 ml circa di acqua.

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 gr. di prosciutto cotto a fette;
  • 120 gr. di provola a fette;
  • 150 gr. di spianata calabra a fette;
  • 120 gr di caciotta a fette;
  • 2 zucchine grigliate;
  • 120 gr. di speck a fette;
  • 120 gr. di fontina a fette.

Preparazione:

Versate la farina versandola direttamente su di una spianatoia di legno o su un qualsiasi ripiano di lavoro ben pulito (potete anche usare una ciotola molto capiente), aggiungete lo zucchero ed il sale e mescolate il tutto. Formate un buco in mezzo in cui aggiungerete l’olio, scaldate l’acqua (mi raccomando non deve esser troppo calda) deve risultare tiepida (ricordatevi di non mettere tutta l’acqua perché la quantità può variare in base all’umidità della farina).
Versate 3/4 dell’acqua in una piccola ciotola dove si andrà a sciogliere lo lievito
Quando lo lievito sarà ben sciolto versate l’acqua gradatamente nel “buco”, creato nella farina, ed iniziate con le mani ad amalgamare gli ingredienti. Dopo aver aggiunto mano a mano tutta l’acqua necessaria continuate a lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido, sodo e liscio.
Ricavare una palla ben elastica da riporre in un luogo tiepido e lasciare lievitare per circa 3/4 ore, fino a che non sarà raddoppiata di volume potete lasciarla riposare sul piano di lavoro oppure nella ciotola se l’avete usata. Copritela con una canovaccio pulito. Se volete potete dividere l’impasto in 3 pagnottelle così risulterà più semplice stenderle.
Quando gli impasti saranno lievitati. Prendete la prima pagnottella e stendetela con l’aiuto di un mattarello, formate una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 0,5 cm, adagiate sopra la pasta il prosciutto cotto e sopra il formaggio provola, a questo punto arrotolate l’impasto e lasciate riposare per circa 20-30 minuti.

 
A questo punto tagliate delle fette di circa 2 cm. di spessore, accendete il forno a 190 gradi, adagiate le fette in una placca foderata con carta forno e infornatele per circa 15/20 minuti, se volete potete evitare di far riposare il filoncino di impasto e far riposare dopo le girelle quando sono sulla placca.
Le altre due pagnottelle potrete farcirle una con la caciotta e la spianata calabra e l’altra con le zucchine grigliate, lo speck e la fontina, stesso procedimento.

Sfornate e lasciate riposare il tutto, vanno bene anche a temperatura ambiente o leggermente tiepidi.
Buon appetito!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!