FRITTATA DI PATATE AL FORNO

img_8277

Ingredienti:

  • 400 gr. di patate
  • 5 uova
  • 50 gr. di parmigiano
  • sale, rosmarino in polvere e pepe bianco
  • acqua q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della frittata con il pelare le patate, lavatele e tagliatele a dadini, la grandezza deve esser di circa 1 cm, ma anche se risultano esser più grandi nessun problema, basta solo non esagerare 😉 . Prendete una pentola aggiungete dell’olio (non troppo), e versate le patate a dadini, aggiungete sale, rosmarino, pepe e versate mezzo bicchiere di acqua (così le patate risulteranno stufate e non fritte) e mescolate bene così i gusti si amalgameranno bene con le patate. Cuocete il tutto fino a quando le patate saranno “al dente”. Spegnete e lasciate raffreddare il tutto.

                img_8232  img_8235  img_8243  img_8249

Lavate le uova, prendete un recipiente capiente e rompetele, con l’aiuto di una forchetta sbattete le uova, aggiungete una presa di sale ed il parmigiano, amalgamate bene il tutto.

                                                                     img_8254   img_8257

Quando le patate saranno fredde, aggiungetele alle uova e mescolate così da incorporare il tutto. Prendete una teglia e adagiateci sopra un foglio di carta da forno, se volete potete anche cospargerla con un filo di olio, e versateci sopra la frittata scuotetela leggermente per distribuire l’impasto in modo uniforme.

                                                  img_8262      img_8265        img_8269

Mettetela in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Servitela tiepida o fredda, se volete potete tagliarla a spicchi oppure a quadretti di circa 2-3 cm e servirla come aperitivo. Buon appetito!!!

 

/ 5
Grazie per aver votato!