Troccoli all’uovo croccante, con pomodorino infornato al peperoncino e stracciatella di Andria

piatto giuseppe

Ricetta di Giuseppe Cannillo

Ingredienti per 4 persone:
Troccoli all’uovo 350 g
Pomodorino pachino 400 g
Stracciatella di Andria 500 g
Peperoncino qb
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b

pomodorini infornati piccanti: lavare e adagiate i pomodorini in una teglia antiaderente, a parte, frullare 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 cipolla rossa di Acquaviva, basilico a piacere e 3 peperoncini(se graditi). Cospargete i pomodorini con l’emulsione appena ottenuta, aggiustate di sale, e infornate i pomodorini con forno ben caldo a 200 gradi per 20 min, o comunque fino a che i pomodorini passino abbondantemente la cottura.
Per la pasta: sbollentate per non più di 3/4 min i Troccoli, dopo di che, colateli dall’acqua, e saltateli in padella con abbondante olio (aggiustato con sale e pepe) e gli stessi pomodorini precedentemente infornati, saltate il tutto a fuoco vivo per 1 minuto non di più, giusto il tempo di far legare la pasta e il pomodoro affinché formino un unico composto abbastanza omogeneo.
A questo punto, in una teglia con carta forno, costruite la base di una torretta di Troccoli (come da foto) aiutandovi con un cucchiaio da portata e un forchettone. Una volta costruita la base adagiate a crudo al di sopra della stessa, un ciuffo di stracciatella opportunamente colata dalla panna.e qualche pomodoro infornato. Completate la torre con un altro strato di Troccoli, ed adagiate in cima un altro ciuffo si stracciatella ed abbondante pan le grattato(meglio se artigianale e non confezionato)
A questo punto passate in forno le torrette di Troccolo (ossia la nostra porzione) mettendo il forno a 200 gradi per un tempo non superiore ai 10 min. Poiché la torretta oltre a gratinarsi, deve anche abbrustolirsi leggermente, in maniera da disidratare i Troccoli e renderli croccanti, e far rimanere il cuore morbido.
Finita questa operazione, estraete dal forno ed impattate come da foto, aggiungendo una ciotola da servizio con una colata di stracciatella (comprensiva della panna) condita con olio e pepe bianco (utile per accompagnare la degustazione del piatto, creando il contrasto caldo freddo, e smorzando leggermente il sentore piccante qualora fosse eccessivo).
Aiutatevi per decorare con una foglia di basilico lucidata e un pomodorino infornato.
Buon appetito, ideale per un pranzo pover ma formale, o per una cena dai sapori afrodisiaci.

giuseppe cannillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.