Tiramisu di Pan di Stelle

pan di stelle

Ricetta di Caterina Racciatti

ingredienti per la base:
margarina vegetale vallè 250 g
zucchero semolato 250 g
uova intere 3
latte 3 cucchiai
cacao in polvere amaro 4 cucchiai
farina 00 250 g
lievito per dolci bertolini 1 busta
Biscotti pan di stelle mulino bianco q.b.

ingredienti per la crema:
mascarpone 250 g
panna da montare hoplà 1 busta

Procedimento:
Sbattete con una frusta da cucina la margarina con zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e biancastra. Unite i tuorli delle uova, il cacao in polvere, la farina setacciata ed il latte, senza mai smettere di sbattere.
In un recipiente montate a neve ben soda gli albumi. Incorporate gli albumi al composto di cacao con movimenti dall’alto verso il basso come se volete formare dei cerchi con il cucchiaio di legno in modo da non smontare gli albumi. Incorporare al composto anche il lievito e fare sempre movimenti dall’alto verso il basso in modo da far prendere aria al composto così risulta più leggero e morbido al palato.
Mescolate ancora il tutto con movimenti dall’alto verso il basso e trasferite tutto su una teglia. Infornate e fate cuocere a 150°C per 40′ minuti.
Intanto fate la crema al mascarpone. Mettere su un frullatore elettrico o a mano la panna da montare e montarla molto bene deve risultare molto solida solidissima quasi burro. Una volta montata aggiungere a cucchiaiate il mascarpone e montarlo con la panna. La crema deve risultare molto solida solidissima e bianca.
Tagliare la torta a metà (una volta raffreddata) per il senso della larghezza e mettere la crema di mascarpone su una metà ricoprire con l’altra eppoi mettere la crema su tutta la torta in modo da ricoprirla tutta. La torta deve risultare bianca.
Mettere i pan di stelle nell’estremità della torta in modo da decorarla e sulla superficie spolverizzarla di cacao amaro in polvere.
Riporre la torta in frigo fino al momento di servirla

Caterina e le sue ricette la trovi qui: http://papercookingdreams.blogspot.it/

caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.