Struffoli

Questa è una ricetta rivisitata da mia mamma. Veramente da provare perchè sono unici.

struffoli

Ingredienti:
farina 500 g
zucchero 2 cucchiai
sale 1 cucchiaino
burro 60 g
liquore Strega 1 bicchiere
uova 2
succo arancio fresco 1
succo mandarino fresco 1
scorza di limone
scorza di arancio
miele 400 g
canditi

Procedimento:
Disponete la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro, al centro impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata limone e arancio, il succo di un arancio e di un mandarino, un bicchiere di liquore Strega e un pò di sale. lavorate a mano gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto omogeneo e compatto. Dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz’ora. Poi lavoratela ancora brevemente e create quindi dei cordoncini del diametro di un dito e con un coltello tagliate dei pezzettini che disporrete senza sovrapporli su dei vasoi infarinati.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Fate friggere i pezzettini di impasto poco alla volta in abbondante olio bollentefino a quando risulteranno gonfie e ben dorati.
Intanto in un pentolino fate sciogliere il miele e una volta tolto dal fuoco aggiungete gli struffoli fritti in precedenza. Mescolate bene in modo che il miele prende tutti gli strufoli e aggiungete i canditi o gli alimenti da decorazione.
Nel piatto di portata formare una ciambella con l’aiuto di un bicchiere vuoto al centro e decorate con i canditi finali. Lasciate raffreddare e al centro ponete un’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.