Stephan Guarino porta l’Eccellenza della Pizza in Belgio…

Oggi siamo in Belgio a trovare un giovane pizzaiolo che da giovanissimo ha messo le mani in pasta e oggi è un giovane italiano che si è affermato fuori dal Belpaese. Il suo nome è Stephan Guarino.

Gli ho fattu una breve e interessantissima intervista dove si racconta come pizzaiolo, ci spiega i segreti della sua meravigliosa pizza e tanto altro… Buona lettura…

S: Ciao Stephan benvenuto nel mio blog, raccontaci un po’ di te?
St: Ciao simone, la mia avventura nel mondo pizza nasce nel 1998, quando mio padre decise di aprire una pizzeria nella mia amata città Capua provincia di Caserta per costruire un futuro alla famiglia. All’epoca ero un ragazzino che gironzolava per la pizzeria e nell’ apertura mio padre che era un appassionato di pizza e cucina aveva chiamato un pizzaiolo vecchio stampo per darci una mano.
Nel mio girovagare stavo sempre con gli occhi dietro a costui, mi piaceva guardarlo e capire come si creava la pizza, una cosa magica che a me piaceva molto…

S: bene quindi che pizzaiolo ti definisci Stephan? vecchio stampo oppure moderno?
St: Un tradizionalista rivisitato, essendo che con gli anni dopo la chiusura della pizzeria ho dato una svolta concreta alla conoscenza di questa arte. Un po’ cambiando vari posti di lavoro dove ho imparato tecniche nuove e un po’ studiando tra vari Corsi formativi.

S: quindi com’è la pizza di Sthepan Guarino? ce la spiega in tre parole
St: Stella D’oro cadente
Bella come una stella
Buona come l’oro
Cadente come la neve leggera

S: quindi Stephan ora come abbiamo letto, non sei più in Italia, dove ti trovi? dove lavori?
St: ho lasciato l’Italia 3anni fa, attualmente mi sono stabilito in Belgio dove ho incontrato un datore di lavoro che io reputo un fratello maggiore che mi ha dato la possibilità di crescere, la pizzeria dove lavoro si chiama “Ciao Pizza Waterloo” si trova a waterloo una città storica del Belgio dove si racchiude l’importante storia di Napoleone

S: E come rispondono i clienti alla sua super pizza?
St: I clienti amano la nostra pizza, abbiamo un impasto digeribile con farine integrali e leggere e con un connubio di ingredienti di alta qualità

S: Secondo te quanto conta oggi l’alta digeribilità nella pizza? nei suoi impasti che lievito usa? e quante ore di lievitazione ha la sua pasta?
St: alta digeribilità ai giorni odierni è il fattore primis per creare un ottima pizza, usiamo lievito madre associandolo ad un impasto rivisionato a lunga Lievimaturazione. L impasto lo lavoro sopra alle 72 ore di Lievimaturazione

S: Ottimo, complimenti Sthepan. E per quanto riguarda i prodotti? che prodotti usate?
St: I prodotti che usiamo provengono tutti dall’Italia. In primis la mozzarella di bufala campana, il fior di latte di Agerola, prosciutto di Parma stagionato 18 mesi, parmigiano reggiano 24 mesi, speck del Tirolo, salame calabrese tutti con marchi dop. E soprattutto farina italiana proveniente direttamente dal Molino

S: quindi un Pezzo d’Italia in Belgio. Ultima battuta finale… Oggi abbiamo molti programmi televisivi, blog, giornali ecc che parlano di cucina e di arte bianca della pizza. Stephan che consigli dà alla nuova generazione che vuole intraprendere questa carriera?
St: io consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo lavoro di non temere agli errori perché dagli errori che si imparano tantissime cose e come ultimo in questo mestiere ci vuole tanta passione, è come un pittore che davanti a sé ha una tela bianca dal nulla si crea un capolavoro.
Umiltà pazienza e passione le 3 regole di questo lavoro

S: Grazie Strphan per aver passato un po di tempo con noi. Sei un ragazzo molto umile e con grande voglia di fare della tua passione un’arte. La tua dedizione e il tuo impegno al lavoro fa si che anche in Belgio i clienti possono mangiare un ottima Pizza. Complimenti ancora e spero di vederti presto….
St: È stato un immenso piacere conoscerti e raccontarti la mia storia

S: Anche a me è stato un vero onore conoscerti. Invito a tutti i miei lettori e amici che stanno in Belgio o che vanno in vacanza in Belgio ad andare a mangiare la pizza da Stephan Guarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.