Sandalmazi è la nuova Birra creata dall’Officina della Birra di Cogliate

A Cogliate, paese in Brianza nel cuore del Parco delle Groane, più precisamente in via De Gasperi 35 nasce l’Officina della Birra. Una piccola azienda di famiglia, sostenuta dal figlio Christian Poletto vero brew-master. Christian, ragazzo giovane, ha una grande passione per la birra e di far bere bene le persone. La sua grande umiltà e la sua dedizione al lavoro fa si di “creare” un prodotto di eccellenza nel panorama italiano.

Siamo andati a trovare Christian nel suo stabilimento di Cogliate e abbiamo visto e assaggiato la nuova birra la Sandalmazi. E’ un birra chiara doppio malto con una aggiunta moderata di miele di melata e zenzero. Con i suoi 6.5 gradi ed un corpo brioso è una birra elegante e fresca al palato da gustare in compagnia, magari nel corso di un aperitivo oppure per un dopo cena. Il nome Sandalmazi, storico nome di Cogliate, è stato dato in onore del paese che ospita il birrificio.

La nostra idea di birra è sostanzialmente semplice, deve essere genuina e buona da bere, ci racconta Christian mentre sta in lavorazione per la prossima birra. Fin dall’inizio la nostra attenzione è stata rivolta alla qualità e alla purezza delle materie prima utilizzate. Tutto parte dal principio, la ricerca di malti selezionati e luppoli biologici è stata da sempre il nostro punto di forza. Le nostre birre sono certificate biologiche da Suolo e salute dal 2000, ITAS 29543. Prediligiamo l’acquisto di materie prime derivanti da agricolture biologiche italiane. Siamo stati il primo birrificio italiano a produrre biologico, quando ancora questa realtà non era così sviluppata. Perché la scelta del BIO? Biologico vuol dire attenzione all’alimentazione, alla salute e all’ecologia. Un tempo la birra veniva chiamata “PANE LIQUIDO” ed è così che noi la vogliamo interpretare, qualcosa di semplice e completo allo stesso tempo. Per le nostre birre utilizziamo solo acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo e lievito e tra poco metteremo alche la denominazione Birra Vegan oltre alla denominazione Biologica.

Oltre alla Sandalmazi, si produce anche La Bionda, La Weizen, La Rossa, Bellambrata e La Milano Ice Beer. Tutte birre di qualità e alla purezza delle materie prime utilizzate grazie alla ricerca di malti selezionati e luppoli biologici il vero punto di forza.

Ecco alcune foto di Cristian in fase di lavorazione:

img_2222

img_2224

img_2226

Ecco la Sandalmazi:

img_2233

img_2229

Le Bottiglie e il logo:

img_2240

img_2236

img_2239

Ringrazio Christian per la sua accoglienza e per la sua professionalità. Il mio cosiglio di continuare a sperimentare birra nuova e di continuare così e di migliorarsi sempre di più. Complimenti per la bellissima stuttura e per la birra che è davvero Ottima. Spero in un futuro sempre più roseo e in bocca al lupo per le prossime novità in arrivo.

Per aver info in più potete visitare il sito internet:

http://www.officinadellabirrasrl.it/default.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.