Ricetta regalata dall’Amico Giovanni Mangione: Cassata Siciliana

cassata

Ingredienti :
per la pasta reale:
zucchero a velo 1 kg
farina di mandorle 1 kg
acqua 300 g
aroma di vaniglia q.b
aroma mandorla amara q.b

per la ricotta:
ricotta 1 kg
zucchero semolato 400 g
cioccolato pezzetti 150g

per il pan di Spagna:
farina 00 300 g
zucchero 300
uova 6
lievito bustina 1

per lo zucchero fondente:
zucchero a velo 350 g
acqua q.b

Procedimento:
preparate il pan di Spagna. Mettete in una planetaria (se ne siete sprovvisti servitevi di una boule e una frusta), le uova intere, precedentemente lavate e private della buccia e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino a quando il composto risulterà omogeneo e spumoso. Inserite poco la volta, aiutandovi con un cucchiaio, la farina e in fine il lievito. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando risulterà essere omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia e adagiate su di essa il composto e infornate il tutto a 180 °C per 30 minuti. Fate raffreddare il pan di Spagna e tagliatelo a strisce.
Preparate la pasta reale. Prendete della farina di mandorle e unite dello zucchero al velo e fateli girare in planetaria, aggiungete gli aromi e mettete l’acqua poco la volta a finché l’impasto diventi duro e omogeneo.
Per la ricotta prendete della ricotta di pecora asciutta e unite dello zucchero, mescolatela e fatela riposare in frigorifero per almeno 12 ore; successivamente, per raffinarla, passarla al setaccio, poi aggiungete dei pezzetti di cioccolato e mescolate il tutto. Fornitevi di uno stampo per cassata, foderate i bordi con delle strisce di pasta reale mettete anche delle strisce di pan di Spagna e completate con la ricotta; fate riposare la cassata in frigorifero per 24 ore.
Preparate lo zucchero fondente, mettendo in un pentolino lo zucchero a velo assieme a poca acqua, quanta ne servirà per ottenere un composto cremoso e bianco. Non appena sfiorerà il bollore, il fondente sarà pronto per essere colato al centro della cassata e spalmato con una spatola. Decorate la cassata siciliana con pezzi di frutta candita.

in collaborazione con:
http://www.sfiziosarte.it/

giovanni

901095_441394145951310_246900288_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.